Tu sei qui

Sicilia, Anas: ultimati i lavori di realizzazione degli svincoli di Giostra, a Messina

Sicilia, Palermo,

Sicilia, Anas: ultimati i lavori di realizzazione degli svincoli di Giostra, a Messina

icone_comunicati_strada_dritta

La rampa di uscita per i veicoli  provenienti da Catania sarà funzionale alla realizzazione dei lavori sul viadotto Ritiro, di competenza del CAS

 

Anas comunica che sono stati ultimati i lavori di costruzione dello svincolo autostradale Giostra, a Messina.

Gli interventi, nelle ultime settimane, hanno riguardato la realizzazione del tratto, in rilevato stradale, che consente l’uscita verso la viabilità comunale ai veicoli provenienti da Catania.

“L’intervento di Anas - ha dichiarato Francesca Moraci, Consigliere di Amministrazione di Anas – è stato fondamentale per il riavvio e la conclusione dei lavori di questa importantissima opera, strategica per la città di Messina. Il 7 agosto 2015, appena un mese dopo il mio insediamento - ha continuato Moraci – mi sono fatta promotrice di un incontro tra Anas e l’amministrazione comunale per dare seguito ai lavori. Il ruolo di Anas è stato fondamentale avendo curato le fasi successive dell’iter e in quanto anello di collegamento tra la Stazione Appaltante, ovvero il Comune di Messina, e il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. In meno di due anni si è conclusa una vicenda bloccata da anni, anche grazie all'impegno dei tecnici della direzione generale, regionale e della sezione locali di Messina che si sono avvicendati".

L’appalto, caratterizzato da una forte complessità tecnica, era stato avviato nel dicembre del 1989 e Anas è subentrata nella gestione della commessa, su richiesta della stessa amministrazione comunale, affrontando e risolvendo numerose difficoltà tecniche ed amministrative.

È in corso la procedura di consegna delle opere al Comune di Messina.

A seguito dell’ultimazione dei lavori Anas proseguiranno, a cura del CAS, gli interventi di risanamento del viadotto “Ritiro” sull’asse principale dell’autostrada A20 “Messina-Palermo”: le rampe dello svincolo di Giostra costituiranno infatti l’itinerario alternativo all’autostrada durante i lavori.