Tu sei qui

Sicilia, Anas: nominato nuovo Direttore regionale l’ingegner Ugo Dibbenardo

Sicilia, Anas: nominato nuovo Direttore regionale l’ingegner Ugo Dibbenardo


L’ingegnere Ugo Dibennardo è da oggi il Direttore regionale dell’Anas della Sicilia. E’ stato nominato dal Presidente dell’Anas Pietro Ciucci.

La Direzione regionale Anas della Sicilia gestisce circa 3600 km di strade e circa 400 km di autostrade (la A19 Palermo-Catania, la A29 Palermo-Mazara del Vallo e la A29Dir Alcamo-Trapani) e ha in corso importanti lavori tra cui la realizzazione della strada statale 640 Agrigento-Caltanissetta, per un impegno di circa 594 milioni di euro, il completamento della Catania-Siracusa previsto entro il 2009, il cui investimento è pari a circa 804 milioni di euro, e gli interventi di messa in sicurezza della Catania-Gela, per un importo di oltre 20 milioni di euro.

Ugo Dibennardo è nato a Gravina di Catania il 20 gennaio 1968, è sposato e ha tre figli. Laureato in ingegneria edile all’Università degli Studi di Catania, lavora in Anas dal 1998. Ha iniziato la sua carriera da libero professionista come progettista di grandi opere in Sicilia, poi è stato consulente di importanti aziende del settore edilizio. A soli 30 anni è diventato Responsabile tecnico amministrativo per l’Anas dei cantieri infrastrutturali per i lavori di ammodernamento dell’autostrada Salerno-Reggio Calabria. Nel 2003 è stato nominato Dirigente tecnico del Compartimento del Veneto e l’anno seguente, all’età di 36 anni, è stato nominato Capo Compartimento Anas del Nord-Est Italia (Veneto e Friuli Venezia Giulia), uno tra i più giovani della storia dell’Anas.

L’ingegnere Dibennardo subentra all’ingegnere Salvatore Oliveri. L’ingegner Oliveri ha diretto per circa sei anni la Direzione regionale della Sicilia e lascia l’Anas dopo circa 40 anni di carriera, dopo aver ricoperto numerosi e importanti incarichi tecnici e dirigenziali, con il plauso e il ringraziamento del Presidente dell’Anas Pietro Ciucci e di tutta la dirigenza aziendale.

Roma, 1° aprile 2008