Tu sei qui

Sicilia, Anas: inaugurata la variante di Bronte, nell’ambito della sistemazione, ammodernamento e messa in sicurezza della strada statale 284 ‘Occidentale Etnea’

Sicilia, Anas: inaugurata la variante di Bronte, nell’ambito della sistemazione, ammodernamento e messa in sicurezza della strada statale 284 ‘Occidentale Etnea’

Ciucci: “La realizzazione della variante consente di contribuire alla mobilità dell’intera area”
L`Anas ha inaugurato oggi la variante all’abitato di Bronte, nell’ambito della sistemazione, dell’ammodernamento e della messa in sicurezza della strada statale 284 ‘Occidentale Etnea’.
Alla cerimonia di inaugurazione hanno partecipato l’Assessore delle Infrastrutture e della Mobilità della Regione Siciliana Andrea Vecchio, il Presidente della Provincia di Catania, Giuseppe Castiglione, il Sindaco del Comune di Bronte, Giuseppe Firrarello e l`Amministratore unico di Anas Pietro Ciucci.
Il tratto stradale oggetto dell’appalto riguarda la sistemazione e l’ammodernamento della strada statale 284 ‘Occidentale Etnea’, lungo l’itinerario Adrano–Bronte (nel tratto compreso tra il km 20,000 e il km 15,835, in prossimità dell’abitato di Bronte), ed ha uno sviluppo complessivo di circa 3,8 km.
L’apertura al traffico di oggi riguarda 2,1 chilometri di nuovo tracciato, i restanti chilometri di ammodernamento del tracciato originario di SS 284 saranno aperti al traffico, in autunno, non appena verrà rimossa l’interferenza con la condotta idrica. La rimozione della condotta – in accordo con il Prefetto di Catania, le Autorità interessate e con i responsabili dell’acquedotto – è stata posticipata rispetto alla stagione estiva per ridurre al minimo i possibili disservizi di erogazione idrica.
La strada statale 284 riveste particolare rilievo, in quanto ad essa è affidata la funzione di raccordo tra importanti realtà territoriali quali:
• i centri abitati di Bronte ed Adrano ed i relativi hinterland;
• i fondi agricoli, le aziende e le numerose abitazioni presenti nelle aree limitrofe alla strada;
• l’area di pertinenza del Parco dell’Etna ed i territori situati alle falde del vulcano, che rivestono notevole rilevanza turistica, storica, ambientale ed archeologica;
• il cimitero comunale di Bronte.
L’Anas ha provveduto a realizzare una serie di interventi infrastrutturali, volti ad innalzare il livello di sicurezza e di confort della strada, fra i quali:
• l’allargamento della sezione stradale, dai 7-8 metri ai 10,50 metri;
• la rettifica e il miglioramento plano-altimetrico del tracciato con interventi in sede per circa 2/3 dell’attuale tracciato e in variante per il restante 1/3;
• la realizzazione di strade laterali di servizio per l’accessibilità alle proprietà e alle attività produttive;
• l’installazione di barriere di sicurezza conformi alla vigente normativa e la realizzazione di pavimentazione di tipo anti-skid ad elevata aderenza.
Fra le principali opere d’arte realizzate vi sono: 2 svincolI (Adrano e Bronte); 2 viadotti (Viadotto “Madonna della Vena”, lunghezza complessiva 270 m; e Viadotto “Ciapparo”, lunghezza complessiva 86,6 m); 3 gallerie artificiali; 5 sottopassi.
L’opera ha richiesto un investimento di circa 38,4 milioni di euro, finanziato con fondi FAS (delibera CIPE 35/05).
Nel piano per il Sud è previsto, infine, un finanziamento di oltre 50 milioni di euro per il completamento del tratto Bronte-Adrano.
Bronte, 31 luglio 2012