Tu sei qui

Sicilia, Anas: i percorsi alternativi alla strada statale 115, in provincia di Agrigento

Sicilia, Palermo,

Sicilia, Anas: i percorsi alternativi alla strada statale 115, in provincia di Agrigento


Proseguono anche oggi le verifiche tecniche dell`Anas sul ponte Verdura sulla strada statale 115 `Sud occidentale sicula` a Ribera (Agrigento), dopo che sabato mattina la statale 115 è stata chiusa tra lo svincolo di Sant`Anna (km 134) e quello Verdura (km 136,2) e, mentre erano in corso verifiche tecniche, è crollata una porzione della campata centrale del viadotto.

L`Anas, in accordo con la Prefettura di Agrigento e le Istituzioni interessate, ha individuato un percorso alternativo per i veicoli leggeri e per i servizi pubblici essenziali.

Per i veicoli provenienti da Sciacca e diretti ad Agrigento: dalla statale 115 al km 134, svincolo di Sant`Anna, si imbocca la strada provinciale 36 in direzione Caltabellotta e si prosegue sulla strada provinciale 88 in direzione Burgio, sulla strada provinciale 47, in direzione Villafranca Sicula, sulla statale 386 `di Ribera` in direzione Calamonaci-Ribera fino a incrociare la statale 115 in corrispondenza dello svincolo Verdura al km 136,2.
Percorso inverso per i veicoli provenienti da Agrigento e diretti a Sciacca imboccando la statale 189 al km 136,2, svincolo Verdura, dalla statale 115.
I veicoli potranno percorrere il tratto in variante osservando il limite di velocità di 40 km/h.

Questo percorso alternativo è precluso ai mezzi pesanti, con massa superiore alle 3,5 tonnellate, ai quali si consiglia di percorrere da Agrigento a Sciacca la statale 115, la statale 189 `della Valle dei Platani`, la statale 121 `Catanese`, A19/dir, la statale 624 `Palermo-Sciacca` e la SS115. Percorso inverso per i mezzi pesanti provenienti da Sciacca e diretti Agrigento.

Le deviazioni sono segnalate in loco mediante cartellonistica stradale prevista dal Codice della Strada. Lungo il percorso, sono presenti le squadre dell`Anas per garantire la viabilità in piena sicurezza.
La Prefettura di Agrigento ha attivato un tavolo di monitoraggio sulla viabilità al quale partecipano tutti gli enti interessati, oltre all`Anas.

L`Anas raccomanda agli automobilisti prudenza nella guida e ricorda che l`evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile sul sito web http://www.stradeanas.it/traffico oppure su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all`applicazione `VAI Anas Plus`, disponibile gratuitamente in `App store` e in `Play store`.
Gli utenti hanno poi a disposizione la web tv www.stradeanas.tv e il numero 841-148 `Pronto Anas` per informazioni sull`intera rete Anas.

Palermo, 4 febbraio 2013