Palermo, 9 ottobre 2025
Questa mattina Anas ha svolto un’esercitazione all’interno della canna destra della galleria ‘Caltanissetta’, sulla SS640 “Strada degli Scrittori”.
L’esercitazione si è resa necessaria per testare i dispositivi di sicurezza della galleria e la macchina dei soccorsi nella configurazione finale di esercizio in previsione dell’emissione del decreto di messa in servizio definitiva da parte della Commissione Permanente delle Gallerie, in attuazione della procedura prevista dalla normativa di settore per le gallerie della rete stradale di rilevanza europea (Rete TEN).
Durante l’esercitazione è stata simulata una situazione di potenziale pericolo in galleria a seguito di un incidente con feriti con principio d’incendio che ha imposto l’attivazione degli impianti di sicurezza a servizio della galleria, l’intervento degli organi di pronto soccorso e l’evacuazione immediata degli infortunati.
L’obiettivo è quello di elevare sempre di più il livello di sicurezza della galleria acquisendo eventuali elementi utili al miglioramento della pianificazione in caso di incidenti, e ottimizzare le capacità operative, organizzative e di coordinamento interforze.
Oltre alla macchia organizzativa di pronto intervento e di protezione civile sono state testate le dotazioni impiantistiche ad alto contenuto tecnologico della galleria e in particolare il sistema di videosorveglianza con analisi degli scenari, il sistema di ventilazione, il sistema di pressurizzazione dei by-pass, i sistemi di comunicazione radio dei sevizi di pronto intervento e la capacità di telecontrollo del sistema galleria dalla Sala Operativa Anas.
Anas, società del Gruppo FS Italiane, raccomanda prudenza nella guida e ricorda che l’evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile anche su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all’applicazione “VAI” di Anas, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Inoltre si ricorda che il servizio clienti "Pronto Anas" è raggiungibile chiamando il numero verde gratuito 800.841.148.