Tu sei qui

Sicilia, Anas: approvato il progetto esecutivo per trasformare la statale di “Porto Empedocle” nella nuova superstrada Agrigento-Caltanissetta

Sicilia, Anas: approvato il progetto esecutivo per trasformare la statale di “Porto Empedocle” nella nuova superstrada Agrigento-Caltanissetta

Pietri Ciucci: i lavori potranno iniziare già nel prossimo mese di gennaio
Il Consiglio di Amministrazione dell’Anas, presieduto da Pietro Ciucci, ha approvato oggi il progetto esecutivo per i lavori di adeguamento a 4 corsie della strada statale 640 “di Porto Empedocle” nel tratto compreso tra il Km 9,800 al Km 44,400, in provincia di Agrigento e Caltanissetta.

“L’Anas ha mantenuto gli impegni – ha ricordato il Presidente dell’Anas –, questo intervento che rientra nel quadro di adeguamento a 4 corsie dell’Itinerario Agrigento–Caltanissetta – A19, riveste una particolare importanza strategica per lo sviluppo infrastrutturale della Regione Sicilia. Infatti l’arteria assicura la connessione del territorio centro meridionale dell’Isola all’anello delle principali infrastrutture stradali, e serve da collegamento tra porti di interesse nazionale e regionale quali ed esempio il Porto Empedocle e Catania”.

“L’approvazione del progetto esecutivo proposto dall’impresa – ha continuato Pietro Ciucci – consente di far partire i lavori già a partire dalla seconda metà di gennaio 2009 e quindi di ipotizzare la consegna dell’opera entro il 2012”.

Tra le opere d’arte principali previste nell’intervento, la cui lunghezza complessiva è di oltre 31 km, sono previsti 26 tra viadotti e ponti, 3 gallerie artificiali, 8 svincoli a livelli sfalsati e 2 rotatorie.

L`importo complessivo dell`intervento ammonta a oltre 435 milioni di euro. Il tempo per l`esecuzione delle opere è contrattualizzato in 1.260 giorni. L’intervento è previsto nell’Accordo di Programma Quadro sottoscritto dall’Anas con il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, il Ministero dell’Economia e delle Finanze e la Regione Siciliana e rientra fra le previsioni programmatiche di realizzazione delle infrastrutture strategiche, come individuate dalla Delibera CIPE 121/2001 – “Legge Obiettivo”.

Roma, 17 dicembre 2008