Tu sei qui

Sicilia, Anas: appalto di manutenzione ordinaria a protezione degli impianti tecnologici delle autostrade Catania-Siracusa, A18dir e Tangenziale di Catania

Sicilia, Palermo,

Sicilia, Anas: appalto di manutenzione ordinaria a protezione degli impianti tecnologici delle autostrade Catania-Siracusa, A18dir e Tangenziale di Catania

Pietro Ciucci: massimo impegno nel mantenere efficiente l’autostrada più moderna e tecnologica d’Europa


L’Anas pubblicherà lunedì sulla Gazzetta Ufficiale un bando di gara relativo al servizio di manutenzione ordinaria degli impianti tecnologici dell’autostrada Catania-Siracusa, della Tangenziale di Catania e del suo asse di penetrazione urbano A18dir.

Il bando prevede una durata dell’intervento pari a 730 giorni dalla data di consegna e un importo di 90 mila euro.

“Nonostante il basso importo posta a base di gara – ha commentato l’Amministratore Unico di Anas Spa, Pietro Ciucci - l’intervento è considerato importante in quanto finalizzato all’impegno di mantenere al massimo della sua efficienza l’autostrada Catania-Siracusa, la più moderna e tecnologica d’Europa”.

Realizzata in soli quattro anni con un investimento di oltre 700 milioni di euro, è stata inaugurata esattamente due anni fa, rispettando la scadenza contrattuale.

Tra le numerose opere d’arte presenta 12 viadotti, per una lunghezza complessiva di 4163 metri, e 5 gallerie naturali, per una lunghezza complessiva di 5888 metri, tra le quali spicca la galleria San Demetrio che, con i suoi tre chilometri, è una delle gallerie più lunghe dell’isola ed ha ottenuto, per la prima volta in Italia, la valutazione “Ottimo” nei severi test dell’European Tunnel Assessment Programme (EuroTAP).

Lungo l’autostrada sono presenti anche tre gallerie artificiali sulle cui coperture di quasi 160 mila metri quadri sono stati installati pannelli fotovoltaici da 13 milioni di kW/anno che fanno della “Catania-Siracusa” l’unica autostrada in Italia e una delle poche in tutto il mondo ad essere alimentata con energie rinnovabili, oltreché essere autosufficiente sotto l’aspetto energetico.

Le offerte vanno inviate a: ANAS S.p.A. - Direzione Regionale per la Sicilia – Sezione Compartimentale di Catania - Via Basilicata, 29 – 95045 Misterbianco (CT) entro le ore 12:00 del 10 gennaio 2012.

Per informazioni dettagliate su tutti i bandi di gara: www.stradeanas.it.

Palermo, 10 dicembre 2011