Tu sei qui

Sardegna: l’Anas abbatte l’ultimo diaframma della galleria “Arcu Sa Porta” nel 1° lotto della nuova SS 125 “Orientale Sarda”

Sardegna: l’Anas abbatte l’ultimo diaframma della galleria “Arcu Sa Porta” nel 1° lotto della nuova SS 125 “Orientale Sarda”

Investimenti per un importo di 895 milioni per la Nuova Orientale Sarda

L’Anas ha oggi abbattuto l’ultimo diaframma della galleria naturale “Arcu Sa Porta” nell’ambito dei lavori del 1° lotto della nuova SS 125 “Orientale Sarda”, compreso nel tratto che va dallo svincolo di Capo Boi-Villasimius allo svincolo di Terra Mala, in provincia di Cagliari. Alla cerimonia hanno partecipato il Presidente della Regione Autonoma della Sardegna Renato Soru, il Direttore Centrale Nuove Costruzioni dell’ANAS S.p.a. Gavino Coratza, l’Assessore dei Lavori Pubblici Carlo Cannoni, e il Capo Compartimento ANAS S.p.A. Sardegna Giorgio Carboni.

“L’abbattimento del diaframma costituisce un ulteriore passo avanti nella realizzazione dell’arteria e testimonia l’impegno di Anas nell’assicurare lo sviluppo infrastrutturale di questa splendida zona della Sardegna – ha dichiarato l’Ing. Gavino Coratza -. La strada statale 125 Orientale Sarda è un’arteria di vitale importanza per il collegamento del Capoluogo di Regione, e quindi delle sue importanti infrastrutture portuali ed aeroportuali, con le strutture turistiche del sud-est della regione e con l’Ogliastra”.

Il definitivo completamento della Nuova Statale 125, che già nei tratti in servizio consente di evitare numerosi attraversamenti urbani e rurali, romperà inoltre l’isolamento del Sarrabus e dell’Ogliastra e consentirà di gettare le basi per una crescita e uno sviluppo economico del territorio, in chiave agricola, turistica ed industriale.

Il 1° lotto della strada statale 125, nel quale rientra la galleria “Arcu Sa Porta”, ha un’estensione di circa 8.750 metri e prevede un investimento complessivo di oltre 72 milioni di euro. La galleria naturale, che ha uno sviluppo di circa 2.650 metri, è pari a circa un terzo dell’intero tracciato di questo lotto e una volta ultimata risulterà la più lunga galleria stradale della regione. Le opere principali che verranno realizzate lungo il lotto sono costituite da cinque viadotti, per complessive 60 campate e una lunghezza totale di circa 1950 metri, e quattro gallerie della lunghezza complessiva di circa 3.650 metri, tutte in naturale e di cui solo una, per la lunghezza di circa 100 metri, è ancora interamente da realizzare. Attualmente l’avanzamento dei lavori è pari al 70% e la previsione di ultimazione è fissata per la primavera del 2009.

Il 1° Lotto della strada statale 125, unitamente alla realizzazione del 2° lotto, lungo circa 6000 metri, che è ormai in fase di aggiudicazione per un importo di progetto di oltre 151 milioni di euro e di cui si può prevedere il concreto inizio dei lavori entro la fine dell’anno in corso, permetterà di raggiungere agevolmente le località turistiche sud orientali. Si eviterà in questo modo il vecchio percorso della “Orientale Sarda” o della “Strada Litoranea”, che è particolarmente tortuoso e disagevole, accorciando il percorso e riducendo notevolmente i tempi di percorrenza.

La “Nuova Orientale Sarda”, che collegherà la città di Cagliari con Tortolì, ha una lunghezza prevista di circa 122 km e di questi ne sono ad oggi completati circa 78 Km, per un importo complessivo di circa 436 milioni di euro. Inoltre sono in costruzione circa 15 Km, per un importo complessivo di circa 151 milioni di euro; sono in appalto circa 6 Km, per un importo complessivo di circa 153 milioni di euro; e sono in progettazione, per prossimo appalto, 13 Km, per un importo complessivo di circa 155 milioni di euro. La conclusione dei lavori in corso è prevista per il primo semestre del 2009, mentre per il lotto in appalto si stima l’ultimazione per l’anno 2011.

Cagliari, 11 giugno 2008