Tu sei qui

SARDEGNA, ANAS: AL VIA I LAVORI DI DEMOLIZIONE E RICOSTRUZIONE DEL PONTE ‘CALICH I’ SULLA STATALE 291 DIR, AD ALGHERO

Sardegna, Cagliari,

SARDEGNA, ANAS: AL VIA I LAVORI DI DEMOLIZIONE E RICOSTRUZIONE DEL PONTE ‘CALICH I’ SULLA STATALE 291 DIR, AD ALGHERO

Icone comunicati ponti

 

·       Previsto un investimento complessivo di 5,3 milioni di euro

A partire da lunedì 16 luglio sulla statale 291 Dir “del Calich” saranno avviati gli interventi di demolizione e ricostruzione del viadotto denominato ‘Calich I’ al km 0,780, ad Alghero, nella Città metropolitana di Sassari.

Il viadotto della lunghezza di circa 150 metri attraversa il canale ‘Oruni’, affluente dello stagno Calich, e richiede un intervento di totale ricostruzione la cui conclusione è prevista entro febbraio 2026. È previsto un investimento complessivo di 5,3 milioni di euro.

I lavori sono stati programmati tra luglio 2025 e febbraio 2026 in ottemperanza alle prescrizioni della Valutazione di incidenza ambientale (V.INC.A), che ha previsto il fermo di qualunque attività tra il 1° marzo e il 15 luglio al fine di non arrecare disturbo alle specie avi-faunistiche presenti in loco. Secondo le stesse prescrizioni, sottolineate dalla delibera n° 43/63 del 13 novembre 2024 della Regione Autonoma della Sardegna, le lavorazioni devono essere effettuate unicamente negli orari di luce naturale. Il viadotto ricade infatti all’interno dell’area classificata come “Sito natura 2000”, prossima al parco di Porto Conte, ed è quindi soggetta specifici vincoli ambientali.

Al fine di contrarre al massimo i tempi di realizzazione delle opere Anas ha provveduto ad effettuare una consegna parziale dei lavori il 18 aprile che ha previsto tutte le attività propedeutiche alla cantierizzazione.

A seguito della chiusura del ponte il traffico potrà usufruire della viabilità alternativa costituita dalla strada provinciale 44.