Tu sei qui

Sardegna, Anas: aggiudicati i lavori del 1° e 3° lotto della nuova strada statale 195 “Sulcitana”

Sardegna, Cagliari,

Sardegna, Anas: aggiudicati i lavori del 1° e 3° lotto della nuova strada statale 195 “Sulcitana”

Pietro Ciucci: miglioreranno i collegamenti tra Cagliari e la sua provincia
L’Anas ha aggiudicato in via definitiva l’appalto per la progettazione e l’esecuzione dei lavori di costruzione del 1° e 3° lotto della nuova strada statale 195 “Sulcitana”, tratto Cagliari-Pula, e l’opera “Connessa Sud”, funzionale al collegamento con la attuale strada statale 195, in provincia di Cagliari.

Hanno partecipato alla gara 22 aziende ed è risultata aggiudicataria l’associazione temporanea di imprese “Grandi Lavori Fincosit S.p.A.–E.D.S. Infrastrutture” di Roma, che ha proposto l’offerta economicamente più vantaggiosa, per un importo di oltre 78 milioni di euro.

“La nuova strada statale da Cagliari a Pula riveste un’importanza primaria per la rete infrastrutturale sarda – ha affermato il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci –, perché migliorando i collegamenti tra Cagliari e la sua provincia, contribuirà a decongestionare il traffico dei mezzi pesanti dall’attuale statale195 e, con il nuovo tracciato a quattro corsie, ad aumentare i livelli di sicurezza stradale diminuendo al tempo stesso i tempi di percorrenza”.

Il progetto si sviluppa per 14,2 chilometri nei comuni di Capoterra, Sarroch, Villa San Pietro e Pula, in provincia di Cagliari, e per 2,5 chilometri con il collegamento “Opera Connessa Sud” nei comuni di Cagliari e Capoterra.

Nel dettaglio l’opera principale prevede 5 viadotti e si estende dallo svincolo Casic Capoterra (km 10,200) in prossimità della Dorsale Consortile, sino al km 31,016 con l’innesto sulla esistente strada statale 195 in prossimità dell’abitato di Pula. Il progetto approvato non include il tratto compreso dal km 18,350 al km 23,900 (2° lotto), ma tale esclusione non pregiudica in ogni caso la funzionalità dell’infrastruttura.

L’Importo complessivo investito è pari a oltre 110 milioni di euro, Iva esclusa. Il finanziamento è previsto dai fondi della Regione Sardegna, dai fondi Cipe e dai fondi Anas inseriti nel Contratto di Programma 2007-2011. L’intervento è stato inoltre inserito nell’Elenco Opere Infrastrutturali di nuova Realizzazione 2007-2011.

Per informazioni dettagliate su tutti i bandi di gara: www.stradeanas.it.

Cagliari, 8 maggio 2009