E’ stato abbattuto oggi dall’Anas l’ultimo diaframma della galleria naturale `Genna Ortiga`, nel tratto della Nuova strada statale 125 `Orientale Sarda` tra Tertenia e Tortolì - 3° lotto 1° e 2° stralcio - in provincia di Ogliastra.
La galleria, lunga quasi 2 km, ha inizio presso lo svincolo di Cardedu lungo la strada statale 125 e si estende nei territori di Cardedu e Barisardo. Si tratta di un tunnel a doppio senso di circolazione, che inizia con una curva di circa 400 metri e poi si sviluppa in rettilineo. E’ dotato dei più moderni sistemi di sicurezza quali, ad esempio, impianto antincendio, telecamere, rilevazione fumi e anidride carbonica, rilevazione traffico, segnaletica luminosa di emergenza.
`A seguito dell’abbattimento del diaframma - ha sottolineato il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci – possiamo stimare l’ultimazione dei lavori della galleria e dell’intero lotto, lungo 3,7 km, per il prossimo mese di agosto. Si tratta di un ulteriore segnale del nostro impegno per garantire alla regione Sardegna uno sviluppo infrastrutturale adeguato alle moderne necessità. La strada statale 125 è infatti un`arteria di vitale importanza per il collegamento Cagliari Tortolì, ha una lunghezza prevista di circa 122 km e di questi ne sono ad oggi completati circa 78 Km. Con questa nuova strada – ha ricordato il Presidente - si eviterà il vecchio percorso della `Orientale Sarda` o della `Strada Litoranea`, particolarmente tortuoso e disagevole, si accorceranno le distanze, riducendo notevolmente i tempi di percorrenza`.
L’importo complessivo dei lavori è pari a circa 21 milioni di euro. Le opere principali che verranno realizzate lungo il lotto sono costituite da un ponte, lungo 108 metri, che supera un corso d’acqua, uno svincolo a livelli sfalsati per il collegamento alla strada statale 125, e tutte quelle opere complementari ed accessorie necessarie per la completa funzionalità della strada.