Tu sei qui

Salerno-Reggio Calabria, l’Anas: giornata record per il controesodo ma situazione sotto controllo

Calabria, Cosenza,

Salerno-Reggio Calabria, l’Anas: giornata record per il controesodo ma situazione sotto controllo

Evitato il rischio di un blocco della circolazione per un nuovo incendio in Calabria
E’ ancora intenso il traffico sull’autostrada Salerno-Reggio Calabria, ma è in via di diminuzione rispetto a qualche ora fa. La circolazione dei veicoli sulla A3 si è regolarizzata a partire dalle ore 16,00, dopo che nella mattinata sono stati registrati i flussi di transito più intensi dell’estate, con picchi di 4.000 veicoli l’ora a Contursi. Al momento la Sala Operativa dell`Anas segnala traffico scorrevole in direzione Sud mentre in direzione Nord traffico intenso ma regolare in Calabria e in Basilicata. Nel salernitano si registra qualche rallentamento tra Polla e Petina e rallentamenti e code a tratti tra Battipaglia e Pontecagnano, dove confluiscono sia i flussi di circolazione provenienti dalla Sicilia e dalla Calabria che quelli provenienti dalle località del Cilento. Si sono normalizzati anche i tempi di attesa agli imbarchi per la Calabria, scesi a venti minuti.

Come da previsioni dell`Anas, quella di oggi è stata una giornata di traffico `da bollino rosso` fin dalle ore 7 di questa mattina. Intorno a mezzogiorno forti rallentamenti si sono verificati in direzione nord tra Lauria e Lagonegro e nel salernitano tra Polla e Petina a causa dei cantieri inamovibili e tra Eboli e Pontecagnano, a causa del traffico intenso. All`una a Messina i tempi di imbarco per la Calabria sono arrivati a toccare le due ore.

Alle ore 16,00 un incendio di sterpaglie al km 277, tra gli svincoli di Altilia e Rogliano in Calabria, in carreggiata nord, ha lambito il bordo dell’autostrada, ma gli operatori dell’Anas e della Polizia Stradale hanno provveduto direttamente allo spegnimento del rogo grazie al tempestivo intervento di un’autobotte dell’Anas, giunta dal posto di manutenzione di Piano Lago, evitando così la chiusura del tratto autostradale e i disagi per gli utenti.

Nonostante i flussi di circolazione record di tutta l`estate 2007, anche oggi non si sono verificati incidenti mortali né alcun blocco della circolazione grazie all`efficacia del piano operativo dell’Anas, che ha messo in campo 350 addetti in turnazione e 10 postazioni multioperative di assistenza e ha provveduto ad effettuare alcune deviazioni sui percorsi alternativi al primo formarsi delle code, in particolare agli svincoli di Lauria e Polla, in direzione Nord. Molto utile per fluidificare il traffico si è rivelata anche la collaborazione con le forze dell`ordine (Polstrada, Carabinieri e Protezione Civile) e la sensibile riduzione dei cantieri e quindi dei chilometri di autostrada su cui si viaggia ad una sola corsia per senso di marcia: solo 39,3 chilometri su un totale di 443 (l`8,8% dell`intero tracciato dell`A3), circa la metà rispetto all’estate del 2006.

Si prevede che tra Battipaglia e Pontecagnano i rallentamenti possano protrarsi anche nella fascia oraria serale, tra le 19,00 e le 22,00.

L’Anas ricorda il transito dei mezzi pesanti è vietato fino alle ore 24,00 di stasera e dalle ore 7 alle ore 24,00 di domani e rinnova l`invito a guidare con prudenza, ad allacciare le cinture e a rispettare la distanza di sicurezza. L`Anas, infine, raccomanda gli utenti di informarsi sulle condizioni del traffico prima di partire sul sito internet www.stradeanas.it, oppure telefonando al numero verde 800 290 092 o al 1518 e di ascoltare i notiziari radio del Cciss Viaggiare Informati e di Isoradio.

Cosenza, 25 agosto 2007