Tu sei qui

Salerno-Reggio Calabria, disco verde del cda Anas a nuovi appalti per 1,373 miliardi di euro

Calabria, Catanzaro,

Salerno-Reggio Calabria, disco verde del cda Anas a nuovi appalti per 1,373 miliardi di euro

Via libera al macrolotto Padula-Lauria Nord, al tratto Spezzano Terme-Tarsia e a due lotti rescissi. Il cda ha anche approvato il bando di gara del macrolotto Altilia-Falerna
Al via appalti sull’autostrada A3 per 1,373 miliardi di euro. Il consiglio di amministrazione dell’Anas Spa, in una seduta fiume, ha approvato 4 progetti relativi alla Salerno-Reggio Calabria: il macrolotto Padula-Lauria Nord (30 km), destinato a risolvere l’annoso problema del nodo di Lagonegro, il lotto di completamento Spezzano Terme-Tarsia (3,6 km), e i due lotti rescissi tra Salerno e S. Mango (5,5 km) e tra Lamezia Terme e il Ponte sul Torrente Randace (11 km). Il cda della Società delle Strade ha anche approvato il bando di gara del macrolotto Altilia-Falerna (18,5 km per un importo di 445 milioni di euro), che sarà pubblicato su una delle prossime Gazzette Ufficiali. Tra le novità previste nel bando, figura l’attribuzione di un punteggio maggiore alle società che presenteranno programmi di lavoro che prevedono due o più turni di lavoro (compresi i turni notturni).

Il macrolotto Padula-Lauria Nord
Via libera del Cda dell’Anas al progetto definitivo del macrolotto della A3 che va dal km 108 (viadotto sul Calore) subito dopo lo svincolo di Padula, al km 139 svincolo di Lauria Nord incluso (Tronco 1° Tratto 7° Lotti 1–2–3–4–5), da realizzarsi nei comuni di Casalbuono, Montesano sulla Marcellana, Lagonegro, Nemoli, Rivello e Lauria (provincie di Salerno e Potenza). Nei prossimi giorni l’Anas avvierà l’iter per l’acquisizione dei finanziamenti da parte del CIPE e a seguito del perfezionamento degli stessi si procederà ad appaltare i lavori mediante ricorso ad affidamento a Contraente Generale.
Lo sviluppo complessivo dell`intervento è di circa 30 Km. Tra le opere d`arte principali si evidenziano per il lotto 1° il viadotto Torretta e la galleria Casalbuono, per il lotto 2° il viadotto Noce e la galleria Tempa Ospedale, per il lotto 3° la galleria Renazza, per i lotti 4° e 5° il viadotto Pecorone, il viadotto Serra e le gallerie Taggine e Sirino.
L`importo complessivo dell`opera ammonta a € 1.038.986.876,15. Il tempo per l`esecuzione delle opere è stimato in giorni 1500, comprensivo di 150 giorni per la redazione della progettazione esecutiva.

Tratto Spezzano Terme-Tarsia
Disco verde al progetto definitivo per l’appalto integrato del tratto Spezzano Terme-Tarsia della Salerno-Reggio Calabria (Tronco 2° - Tratto 4° - Lotto 3° - 1° e 2° Stralcio).
Il tracciato è lungo m. 3.626,46 per la carreggiata nord diretta a Salerno e m. 3.642,62 per quella diretta a Reggio Calabria, e rappresenta una parte del tratto autostradale compreso tra lo svincolo di Spezzano Terme a nord e di Tarsia a sud ed interessa i Comuni di Tarsia e San Marco Argentano ricadenti nella provincia di Cosenza.
Tra le opere d`arte principali, sono previste: una galleria naturale (Serra dell’Ospedale) ed una artificiale (in sola carreggiata nord) e il viadotto Macchia La Tavola.
L’Anas provvederà a mezzo licitazione privata a termini abbreviati, mediante l`offerta economicamente più vantaggiosa, con procedura d`urgenza, al relativo appalto integrato per la progettazione esecutiva, la redazione del piano di sicurezza e coordinamento e l’esecuzione dei lavori.
L`importo complessivo del progetto ammonta a €150.122.702,84. Il finanziamento dell’opera è previsto mediante i fondi straordinari CIPE. Il tempo contrattuale complessivo è pari a 1050 giorni, comprensivi di 90 giorni per la redazione della progettazione esecutiva e del piano di sicurezza e coordinamento.

L’Anas riappalta i lotti rescissi
Il Cda dell’Anas ha anche approvato i progetti esecutivi di due lotti della Salerno-Reggio Calabria che erano stati rescissi.
Salerno-S. Mango (Tronco 1° - Tratto 1° - Lotto 1° - Stralcio 2° - 2°.1). Il tracciato inizia in corrispondenza dell’innesto per Avellino e termina in corrispondenza dello svincolo di S. Mango Piemonte, e attraversa i comuni di Salerno e S. Mango Piemonte. Lo sviluppo dell’intervento è di circa 5,5 Km. Il progetto esecutivo si è reso necessario per poter riappaltare i lavori non completati a causa della rescissione del contratto. L’Anas procederà all`appalto delle opere mediante licitazione privata a termini abbreviati con procedura di urgenza da esperirsi a cura della Direzione Generale. L`importo complessivo del progetto risulta pari ad € 126.352.082,92. Il tempo per l’ultimazione dei lavori è previsto in 900 giorni. Al finanziamento dell`opera si provvederà mediante impegno di spesa a gravare sui fondi del Piano Triennale ANAS 2002-2004. Dal progetto è stato stralciato lo svincolo di S. Mango, oggetto di apposita progettazione per la quale è stata chiesta l’indizione di una Conferenza di Servizi; acquisiti i pareri necessari, si procederà all’appalto dell’opera.
Lamezia Terme-Ponte sul torrente Randace (Tronco 3° - Tratto 1° - Lotto 3° - Stralcio 2°). Il tracciato si sviluppa tra lo svincolo di Lamezia Terme ed il ponte sul Torrente Randace con una lunghezza complessiva di circa 11 km. Il progetto esecutivo si è reso necessario per poter riappaltare i lavori non completati a causa della rescissione del contratto. L’Anas procedera all`appalto delle opere mediante licitazione privata da esperirsi a cura della Direzione Generale. L`importo complessivo del progetto risulta pari ad € 58.282.741,10. Il tempo per l’ultimazione dei lavori è previsto in 730 giorni. Al finanziamento dell`opera si provvederà mediante residui di fondi CIPE (delibere 70/98, 4/99, 84/00).

Roma, 27 luglio 2004