Tu sei qui

RIAPERTA AL TRANSITO LA STATALE 456 DEL TURCHINO A CAMPO LIGURE (GE)

Liguria, Genova,

RIAPERTA AL TRANSITO LA STATALE 456 DEL TURCHINO A CAMPO LIGURE (GE)

  • completati i disgaggi e la pulizia di un'ampia porzione del versante interessato dalla frana;
  • rimossi circa 2 mila metri cubi di materiale instabile

E' stata riaperta nel pomeriggio di oggi la strada statale 456 "del Turchino" a Campo Ligure, in provincia di Genova, interessata nella notte fra lunedì e martedì da un movimento franoso di ampie proporzioni che ha travolto la chiesa edificata in prossimità della statale al km 86,600. Lo smottamento ha causato il crollo dell'edificio interessando l'intera carreggiata.

Sin da subito Anas ha attivato le operazioni di pulizia del versante e di disgaggio, eseguito tramite rocciatori e mezzi d'opera appositamente progettati per lavorare sui versanti scoscesi, che sono proseguite ininterrottamente nei giorni scorsi anche in concomitanza con il perdurare del maltempo e dell'allerta meteo sulla Regione.

Le attività hanno interessato una porzione particolarmente estesa della pendice, ben più ampia di quanto prospettato nelle prime fasi di intervento, e hanno portato alla rimozione di circa 2 mila metri cubi di materiale instabile.

Ultimata nel pomeriggio la messa in sicurezza della pendice ed il montaggio della barriera paramassi provvisoria, la statale è stata riaperta al transito con il senso unico alternato.

Anas, società del Gruppo FS Italiane, raccomanda prudenza nella guida e ricorda che l`evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile anche su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all`applicazione “VAI” di Anas, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Inoltre si ricorda che il servizio clienti "Pronto Anas" è raggiungibile chiamando il numero verde gratuito, 800.841.148.