Tu sei qui

Quadrilatero Marche Umbria: Maxilotto n. 1 pervenute le offerte per l’aggiudicazione dei lavori al Contraente Generale

Quadrilatero Marche Umbria: Maxilotto n. 1 pervenute le offerte per l’aggiudicazione dei lavori al Contraente Generale


Entra nella fase cruciale la selezione per la scelta del Contraente Generale. Alla scadenza dei termini indicati dal Bando di Gara (ore 12,00 del 26 settembre 2005) per l’aggiudicazione al Contraente Generale dei lavori per il Maxilotto n. 1, sono pervenute alla Società Quadrilatero Marche Umbria S.p.a. 5 offerte (di cui 2 da imprese straniere).

Le lettere di invito per l’affidamento dei lavori per il Maxilotto n. 1 erano partite lo scorso 27 maggio.

La Società Quadrilatero Marche Umbria S.p.a. con riferimento all’art. 21 della L. 109/94 ha quindi provveduto alla nomina della Commissione che valuterà le 5 offerte pervenute.

La Commissione, che quanto prima procederà alla calendarizzazione dei lavori, si riunirà il prossimo 4 ottobre per la prima seduta pubblica, durante la quale verranno resi noti i nomi delle 5 Società che partecipano alla Gara.

L’importo a base di gara per l’affidamento del Maxilotto n. 1 è pari a 1.174,5 milioni di euro e prevede i seguenti interventi viari:

• SS 77 Val di Chienti: Collesentino II – Pontelatrave (2,7 km)
• SS 77 Val di Chienti: Foligno – Pontelatrave (34,7 km)
• SS 77 Val di Chienti – allaccio con SS 16 a Civitanova Marche (1,3 km)
• SS 77 Val di Chienti allaccio con SS 3 a Foligno (8 km)
• Intervalliva di Macerata (3 km)
• Intervalliva Tolentino – S. Severino Marche (72 km)
• SS 78 Val di Fiastra: tratto Sarnano – Sforzacosta (31 km)
• SS 3 Via Flaminia tratto Foligno – Pontecentesimo (5 km)

La fase di valutazione delle offerte terminerà, prevedibilmente, entro la fine del 2005 con l’aggiudicazione provvisoria al Contraente Generale e con l’apertura dei primi cantieri nel corso dei primi mesi del 2006.

“Quadrilatero Marche Umbria S.p.A.”, è una società di scopo (51% Anas, 49% Sviluppo Italia), istituita nel giugno 2003, con l’obiettivo della realizzazione del progetto ‘Quadrilatero’ che è stato riconosciuto (delibera CIPE n. 121 del 21/12/2001) tra le 21 opere strategiche di preminente interesse nazionale ed è stato indicato quale Progetto Pilota dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti (MIT) e dal Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF).

Presidente è il Cav. Ing. Gennaro Pieralisi; Vicepresidente è il Dr. Ermanno Pupo; Amministratore Delegato è l’Ing. Mario Costantini; Direttore Generale è l’Arch. Fabrizio Romozzi.

Roma, 27/09/2005