Tu sei qui

QUADRILATERO MARCHE-UMBRIA, ANAS: APERTO AL TRAFFICO IL SECONDO TRATTO DELLA PEDEMONTANA DELLE MARCHE

Marche, Ancona,

QUADRILATERO MARCHE-UMBRIA, ANAS: APERTO AL TRAFFICO IL SECONDO TRATTO DELLA PEDEMONTANA DELLE MARCHE

Icona comunicati apertura strade

·      da oggi percorribili 8,4 km tra Matelica Nord e Castelraimondo Nord

·      investimento da 96 milioni di euro

·      proseguono i lavori per il completamento degli ultimi due tratti fino a Muccia

 

 

Roma, 13 aprile 2024

 

La società Quadrilatero Marche-Umbria, controllata di Anas (Gruppo FS italiane), ha aperto oggi al traffico il secondo stralcio funzionale ‘Matelica Nord-Castelraimondo Nord’ della strada Pedemontana delle Marche, asse di collegamento tra le direttrici Perugia-Ancona e Foligno-Civitanova Marche tra Fabriano e Muccia.

 

Il tratto aperto al traffico, per un investimento di 95,7 milioni di euro, è lungo complessivamente 8,4 km e si aggiunge al primo stralcio aperto nel 2021 rendendo percorribili complessivamente 17 km tra Fabriano e Castelraimondo.

Il tracciato comprende 2 gallerie: la galleria “Croce di Calle, lunga 1,5 km, e la galleria “Mistrianello”, lunga circa 1 km. Sono inoltre presenti 5 ponti e viadotti e 4 svincoli a livelli sfalsati che assicurano la connessione alla viabilità locale: Matelica Nord, Matelica Ovest, Matelica Sud e Castelraimondo Nord.

 

Nel frattempo, proseguono i lavori per il completamento dei restanti due stralci funzionali che completeranno l’intera direttrice Fabriano-Muccia, lunga complessivamente 35 km, per un investimento totale di 344 milioni di euro.

Il completamento di tutte le opere è previsto per la fine dell’anno in corso, compatibilmente con la gestione di importanti ritrovamenti archeologici, di concerto con la competente Sovrintendenza.

 

I lavori sono stati affidati dalla Società Quadrilatero al contraente generale Dirpa 2 Scarl, il cui principale affidatario è Partecipazioni Italia S.p.A. (Gruppo Webuild).