Tu sei qui

Puglia, Pietro Ciucci (Anas): dal 2006 attivati investimenti per oltre 2 miliardi di euro

Puglia, Pietro Ciucci (Anas): dal 2006 attivati investimenti per oltre 2 miliardi di euro


In occasione della cerimonia di apertura al traffico dell’asta di raccordo tra la strada statale 7 “Via Appia” e l’autostrada A14 nel Comune di Palagianello, in provincia di Taranto, l’Amministratore unico Pietro Ciucci, nel ricordare che l’Anas risulta essere la prima stazione appaltante d’Italia, ha tracciato un bilancio dei lavori in Puglia: “il totale di investimenti complessivi a partire dal 2006, per lavori realizzati, in corso e programmati è di oltre 2 miliardi di euro tra lavori gestiti direttamente dall’Anas e rete autostradale in concessione”.
L’importo dei lavori ultimati, (comprensivo del tratto che si inaugura oggi) è di quasi 258 milioni di euro, a partire dal 2006. In Puglia, dove l’Anas gestisce direttamente 1.500 km di strade e autostrade, gli investimenti in corso ammontano a 182 milioni di euro, mentre quelli di prossimo avvio valgono complessivamente 500 milioni di euro. Sono inoltre già stati programmati ulteriori interventi per un valore complessivo di 1,2 miliardo di euro.
Dal 2006 sono stati ultimati 37 interventi di manutenzione straordinaria per un totale di oltre 37 milioni di euro ai quali vanno aggiunti, tra lavori in corso e di prossimo avvio, ulteriori 11 milioni di euro.
Per quanto riguarda la strada statale 96 “Barese”, il principale intervento riguarda l’ammodernamento e l’adeguamento di un tratto di 5,5 km tra Altamura e Toritto, con due corsie per senso di marcia più banchine laterali per una larghezza complessiva di 19 metri. Inoltre, è prevista la realizzazione della viabilità complanare per la connessione con le viabilità locali nonché la realizzazione della strada comunale per Grumo Appula per una lunghezza di circa 9 km. Sono previsti, inoltre, due svincoli e un cavalcaferrovia della linea ferroviaria Appulo-Lucana (FAL). L’importo dell’intervento ammonta a oltre 37 milioni di euro, con una produzione ad oggi pari al 46%. L’ultimazione è prevista per novembre 2012.
Oltre all’intervento oggetto dell’inaugurazione, lungo il percorso della strada statale 7 “Via Appia” è in corso la realizzazione di un’ulteriore opera, per una lunghezza di 4,5 km, che riguarda il completamento dell’ammodernamento della strada statale 106dir che, partendo dal tratto già realizzato (variante di Palagiano), raggiunge la costa per collegarsi con la strada statale 106 Jonica. Rientra nell’appalto anche l’intervento a nord di Palagiano costituito dall’adeguamento in sede della strada statale 7 “Appia” compreso tra lo svincolo autostradale con l’A14 e lo svincolo con la SS100. I lavori di quest’opera, hanno raggiunto una produzione del 73% circa. L’importo complessivo dell’intervento è di 22 milioni di euro e l’ultimazione è prevista per luglio 2012.
Sulla strada statale 16 “Adriatica” sono stati recentemente consegnati i lavori di ammodernamento del tronco tra Maglie e Otranto, per una lunghezza di oltre 14 km, tra il km 985,000 e il km 999,100.
L’importo complessivo dell’intervento è di 80 milioni di euro e l’’ultimazione è prevista per settembre 2014. Si realizzeranno due carreggiate separate con quattro corsie (due per senso di marcia) e uno spartitraffico centrale. Sarà inoltre realizzata la viabilità di servizio su entrambi i lati dell’asta principale.
Sempre sulla strada statale 16, è di imminente avvio l’intervento nel tratto compreso tra il km 774,200 e il km 785,600, tra l’Asta Nord di Molfetta e l’Asta Sud di Giovinazzo, per un importo di oltre 10 milioni di euro, che prevede il completamento delle tre aste di collegamento (Asta Nord e Sud di Molfetta e Asta Sud di Giovinazzo), l’adeguamento delle corsie di svincolo e la messa a norma della barriere metalliche laterali.
Sulla strada statale 100 “di Gioia del Colle”, sono stati aggiudicati i lavori per il completamento funzionale e la messa in sicurezza del tratto tra il km 7,200 e il km 44,500 nel tronco tra Bari e Taranto, per un importo di oltre 28 milioni di euro, già appaltati con appalto integrato, per i quali è iniziata la fase di progettazione esecutiva e, quindi, è prossima la cantierizzazione dei lavori. L’intervento consiste nell’adeguamento di alcuni tratti di strada a quattro corsie (due per senso di marcia) compresa la viabilità complanare, nonché l’adeguamento della barriere di sicurezza alla normativa vigente.
Tra i principali interventi in fase di attivazione vanno ricordati sulla strada statale 96 “Barese” nel tronco tra Gravina e Bari, il tratto da fine variante di Toritto a Modugno, tra il km 105,705 e il km 114,750 per circa 130 milioni di euro e i lavori di ammodernamento e adeguamento nel tratto compreso tra la fine della variante di Altamura e l’inizio della variante di Toritto, per oltre 82 milioni di euro, per i quali è già stato pubblicato il bando di gara per appalto integrato.
A completamento della direttrice Bari-Matera, sempre sulla SS96 “Barese” sono previsti i lavori di adeguamento del 1° lotto del tronco Altamura-Matera, dell’importo di circa 41 milioni di euro, per i quali è in fase di completamento il progetto esecutivo. Tutti e tre gli interventi della SS96 “Barese” sono stati finanziati quasi interamente dal Programma Operativo Nazionale Reti e Mobilità 2007-2013 (PON).
Da segnalare inoltre, sempre tra le gare in corso, sulla strada statale 275 “di Santa Maria di Leuca” l’adeguamento dell’itinerario Maglie-S.Maria di Leuca per una lunghezza complessiva di circa 40 km e un importo dell’intervento di quasi 288 milioni di euro finanziati dal CIPE.
Nella giornata odierna è prevista la firma di un protocollo di intesa tra Anas e la Regione Puglia per l’avvio dei lavori di ammodernamento sulla strada statale 172dir nel tratto compreso tra Fasano e Laureto, in provincia di Brindisi, per un importo di 15 milioni di euro, interamente finanziato dalla Regione Puglia.
Si segnala, inoltre, l’intervento che riguarda l`adeguamento funzionale del tratto della SS172, denominato “Orimini Superiore”, da Martina Franca a Taranto. Si tratta dell’ammodernamento in sede a quattro corsie con spartitraffico centrale di circa 4,5 km, dal km 60,500 al km 56,000. Sono previsti anche interventi per migliorare le condizioni di sicurezza delle aste sud e nord di penetrazione a Martina Franca. L’importo complessivo dell’intervento, inserito nel Piano Nazionale per il Sud, è pari a circa 36 milioni di euro.
Sempre sull’itinerario della SS172, sono previsti i lavori di costruzione del tronco Casamassima-Putignano che consistono nell’adeguamento dell’attuale sede (un corsia per senso di marcia per una larghezza complessiva di 10,50 metri) per una lunghezza di 15 km, per un investimento di oltre 50 milioni di euro.
Altri due interventi, inseriti nel Piano del Sud, sono relativi ai lavori di completamento funzionale del 3° lotto, stralcio 2° e 3° e ai lavori di completamento della variante di San Pancrazio Salentino Lotto 1°, 2° stralcio, entrambi sull’itinerario Bradanico-Salentino. In particolare, per i lavori relativi al completamento del 3° lotto stralcio 2° e 3° della SS7 Ter “Itinerario Bradanico Salentino”, che riguardano la realizzazione della variante di Manduria, l’importo complessivo dell’intervento è pari a quasi 55 milioni di euro. Relativamente alla variante di San Pancrazio, l’intervento riguarda il completamento dell’opera già realizzata per la parte relativa al 1° stralcio, e prevede la realizzazione di un tronco stradale a quattro corsie (due per senso di marcia) di 3,5 km, per un importo complessivo di oltre 50 milioni di euro.
Tra le nuove opere già programmate è stato inoltre inserito l’intervento in project financing sulla strada statale 16 “Adriatica”, riguardante i lavori di realizzazione di una variante nel tratto compreso tra Bari e Mola per un importo complessivo di oltre 247 milioni di euro.
Infine, per quanto riguarda la rete autostradale in concessione, della lunghezza di oltre 300 km, sono in programma interventi per un totale di oltre 29 milioni di euro. Tra gli interventi programmati vanno segnalati, sull’autostrada A14 Bologna-Bari-Taranto, la realizzazione dello svincolo e della stazione di Foggia Incoronata, al km 565,000, per un importo complessivo di oltre 15 milioni di euro e la realizzazione del nuovo svincolo di Bisceglie in provincia di Barletta-Andria-Trani in corrispondenza del km 645,860, per un investimento totale di quasi 14 milioni di euro.

Taranto, 19 aprile 2012