Tu sei qui

PUGLIA, ITINERARIO BARI-BRINDISI-LECCE: ANAS INCONTRA I SINDACI DI BARI E MOLA DI BARI

Puglia, Bari,

PUGLIA, ITINERARIO BARI-BRINDISI-LECCE: ANAS INCONTRA I SINDACI DI BARI E MOLA DI BARI

Icona comunicati notizie istituzionali

·       incontro per fare il punto sui lavori in corso sulla SS 16 e sui nuovi impianti di illuminazione 

Bari, 28 febbraio 2023

Nel pomeriggio di ieri, lunedì 27 febbraio, Vincenzo Marzi, Responsabile della Struttura Territoriale Puglia ha incontrato il sindaco Antonio Decaro, l’assessore ai lavori pubblici Giuseppe Galasso della città di Bari e il sindaco di Mola di Bari, Giuseppe Colonna.

Il confronto con le due amministrazioni comunali ha avuto l’obiettivo di fare il punto sui lavori in corso lungo la SS16 “Adriatica” compreso tra Bari e Mola di Bari e soprattutto per illustrare e condividere le soluzioni progettuali relative al nuovo impianto d’illuminazione.

Il tratto della SS 16, compreso tra il km 815,300 ed il km 819,600, è interessato, al momento dai lavori di sostituzione dello spartitraffico centrale con una barriera Anas, denominata NDBA (National Dynamic Barrier) maggiormente efficiente in termini di capacità contenitiva in caso di urti. Il cantiere rientra nel più ampio intervento di Anas per la manutenzione e riqualificazione dell’itinerario Bari-Brindisi-Lecce.

Nel corso di tali lavori, le esigenze d’innalzamento degli standard di sicurezza hanno reso necessaria la rimozione del vecchio impianto d’illuminazione, il cui posizionamento centrale tra le barriere del vecchio guard rail, è tecnicamente incompatibile con le nuove barriere NDBA.

Anas – ha sottolineato l’Ing. Marzi – continua il percorso di condivisione con i territori delle scelte progettuali. Oggi abbiamo potuto evidenziare l’alta valenza dell’intervento in termini di innalzamento della sicurezza e di efficientamento energetico che consentirà la sostituzione dell’impianto esistente, ormai obsoleto, con moderne lampade led in posizione compatibile con le barriere di nuova installazione”.

Soddisfatto il Sindaco di Bari Antonio Decaro ed eguale apprezzamento ha manifestato il Sindaco di Mola di Bari, Giuseppe Colonna, che ha rimarcato come gli interventi muovono nella giusta direzione di garantire e innalzare il livello di sicurezza e il confort della tratta stradale sia per l’utenza in transito che per gli insediamenti abitativi limitrofi alle complanari. 

“Desidero ringraziare ANAS ed in particolar modo il Direttore Vincenzo Marzi, -  ha dichiarato il sindaco Colonna - per aver accolto in tempi record le istanze di tanti nostri concittadini di cui io e il Sindaco Decaro ci siamo fatti portavoce. Il ripristino dell’illuminazione del tratto della SS16 tra Torre a Mare e Mola, con particolare riferimento alle complanari con più densità abitative, è un ottimo segnale di una Amministrazione vicina ai bisogni dei cittadini che chiedono più sicurezza e maggiore vivibilità.”