Tu sei qui

PUGLIA ITINERARIO BARI- BRINDISI- LECCE: ANAS INCONTRA GLI ENTI LOCALI NELLE PREFETTURE DI BARI E BRINDISI PER IL RIAVVIO DEI LAVORI RIQUALIFICAZIONE E MESSA IN SICUREZZA

Puglia, Bari,

PUGLIA ITINERARIO BARI- BRINDISI- LECCE: ANAS INCONTRA GLI ENTI LOCALI NELLE PREFETTURE DI BARI E BRINDISI PER IL RIAVVIO DEI LAVORI RIQUALIFICAZIONE E MESSA IN SICUREZZA

Icona comunicati notizie istituzionali
  • Condiviso il cronoprogramma, entro il mese di settembre 2022 il riavvio dei cantieri    

Bari, 7 Settembre 2022      

Proseguono le attività preliminari al riavvio dei lavori programmati da Anas (Gruppo FS Italiane) lungo le strade statali 16 “Adriatica”, 379 “di Egnazia e di Torre Canne” e 613 “Brindisi-Lecce” tra le province di Bari, Brindisi e Lecce  

Nelle giornate del 5 e 6 settembre la Struttura territoriale di Anas Puglia ha incontrato gli Enti locali e le Forze dell’Ordine competenti per territorio, nel corso del Comitato Operativo per la Viabilità (COV) presso le Prefetture di Bari e Brindisi, per condividere la programmazione relativa alla ripresa dei lavori che sono stati sospesi lo scorso 15 giugno per mitigare l’impatto sulla circolazione stradale durante il periodo estivo e come preannunciato riprenderanno entro settembre 2022. 

Gli incontri, che hanno trovato la condivisione di tutti i partecipanti si sono svolti alla presenza, dell’ing. Vincenzo Marzi, responsabile della struttura territoriale Anas Puglia, dei sindaci dei Comuni interessati, delle Forze dell'Ordine e, presso la Prefettura di Brindisi, anche dell’Assessorato ai Trasporti della Regione Puglia. 

Lo scopo degli interventi consiste nella riqualificazione dell’itinerario Bari-Brindisi-Lecce per un’estensione complessiva di circa 144 km, circa 60 km sulla SS 16, 50 per la statale 379 e 35 km circa per la SS 613, per un valore complessivo finanziato di 250 milioni di euro. 

Le attività, suddivise in 5 lotti funzionali, riguardano la regolarizzazione, dove possibile, delle carreggiate, la sostituzione delle barriere di sicurezza e il rifacimento della pavimentazione e della segnaletica stradale. 

Prevista, inoltre, la riqualificazione energetica degli impianti di illuminazione con apparecchiature rispondenti ai moderni standard qualitativi.   

Durante gli incontri, Anas ha garantito il massimo rispetto per le esigenze del territorio e la piena disponibilità all’ascolto mantenendo aperto il dialogo con i rappresentanti del territorio, ma 

ha precisato che solo dopo aver verificato la disponibilità nella fornitura dei materiali necessari, sarà dato concreto inizio ai lavori con l’istituzione dei cantieri che avranno una lunghezza massima di 2 km.  

I lavori proseguiranno fino alla prima metà di giugno 2023 per poi riprendere nuovamente al termine dell’esodo estivo.

Anas, società del Gruppo FS Italiane, ricorda che quando guidi, Guida e Basta! No distrazioni, no alcol, no droga per la tua sicurezza e quella degli altri (guidaebasta.it). Per una mobilità informata l’evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile anche su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all’applicazione “VAI” di Anas, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Il servizio clienti “Pronto Anas” è raggiungibile chiamando il numero verde gratuito 800.841.148.Anas ricorda inoltre l’elevato rischio incendi: “La strada non è un posacenere. Rispetta l’ambiente, salva il tuo viaggio”.