Tu sei qui

PUGLIA: ANAS DONA IN BENEFICENZA L’OLIO RICAVATO DALLA POTATURA DI ALBERI DI ULIVO PRESENTI LUNGO LA STATALE 16 “ADRIATICA”

Puglia, Bari,

PUGLIA: ANAS DONA IN BENEFICENZA L’OLIO RICAVATO DALLA POTATURA DI ALBERI DI ULIVO PRESENTI LUNGO LA STATALE 16 “ADRIATICA”

Icona comunicati strade
  • l’iniziativa promossa dalla Struttura Territoriale Anas Puglia in collaborazione con l’impresa di manutenzione
  • ricavati 80 litri di olio donati all’associazione di promozione sociale di Bari “APS Marcobaleno”

 

Bari, 20 dicembre 2019

Anas (Gruppo FS Italiane), nell’ambito delle periodiche attività di manutenzione delle opere in verde, ha eseguito, lungo la strada statale 16 “Adriatica”, lo sfalcio dell’erba e la potatura degli alberi presenti su tutte le aree di svincolo della Tangenziale di Bari.

In particolare, per la presenza di alberi di ulivo su alcune aree dello svincolo, ubicato al km 802,300 della statale, Anas ha provveduto ad eseguire una massiccia potatura, al fine di contrastare la diffusione della cosiddetta “Xylella fastidiosa”, un batterio in grado di indurre pesanti alterazioni alle piante.

Prima della potatura degli alberi di ulivo, con la collaborazione dell’Impresa esecutrice degli interventi di manutenzione delle opere in verde, sono state raccolte le olive, dalle quali sono stati ricavati 80 litri di olio. La Struttura Territoriale Anas Puglia, in accordo anche con l’Impresa, ha deciso di donare l’olio in beneficenza ad un’associazione sul territorio impegnata nel sociale e nella solidarietà.

È stata, così, individuata l’associazione di promozione sociale “APS Marcobaleno”, con sede a Bari, che finanzia e realizza l’assistenza, l’integrazione ed il sostegno delle persone svantaggiate, con particolare attenzione ai ragazzi,  promuovendo iniziative di solidarietà e numerose attività ludico-sportive per i minori delle case famiglia e dei centri educativi “Padre Annibale di Francia”, “Aurora”, “Battito d’Ali” e “Lavoriamo Insieme di Bari”.

L’evento si è svolto presso la sede della Struttura Territoriale Puglia alla presenza del Responsabile, ing. Vincenzo Marzi, del Responsabile dell’Area Amministrativa Gestionale, dott. Francesco Pisicchio, del Presidente dell’APS (associazione di promozione sociale) MARCOBALENO, ing. Francesco Partipilo, degli amici di Marco e Fabrizio Partipilo e del Direttore dell’Istituto salesiano “Redentore” di Bari, Don Francesco Preite, da sempre un punto di riferimento per la città di Bari per la speranza educativa ed il riscatto sociale dei ragazzi del quartiere Libertà, territorio difficile della città.