Tu sei qui

PUGLIA, ANAS: DEFINITI GLI INTERVENTI DA ESEGUIRE PER IL RIPRISTINO DELLA TRANSITABILITA’ NELLA GALLERIA ‘PASSO DEL LUPO’, SULLA SS17/VAR “VARIANTE DI VOLTURARA”, IN PROVINCIA DI FOGGIA

Puglia, Bari,

PUGLIA, ANAS: DEFINITI GLI INTERVENTI DA ESEGUIRE PER IL RIPRISTINO DELLA TRANSITABILITA’ NELLA GALLERIA ‘PASSO DEL LUPO’, SULLA SS17/VAR “VARIANTE DI VOLTURARA”, IN PROVINCIA DI FOGGIA

Icona comunicati gallerie

·         i lavori prevedono interventi di rinforzo strutturale della volta della galleria

A seguito degli approfondimenti tecnici e delle indagini strumentali eseguiti da Anas (Gruppo FS Italiane) all’interno della galleria ‘Passo del Lupo’ – resisi necessari a seguito della caduta di alcuni calcinacci dall’imbocco del tunnel lato Campobasso – è stato disposto un intervento di somma urgenza, per garantire la sicurezza dell’utenza ed il conseguente ripristino della transitabilità lungo la SS17/Var “Variante di Volturara”, in provincia di Foggia.

L’intervento prevede il rinforzo strutturale della volta della galleria tramite l’installazione di centine metalliche e la posa di spritz-beton. Dopo l’effettuazione di misurazioni in cantiere, attualmente è in corso l’approvvigionamento del materiale necessario all’esecuzione dei lavori; nel dettaglio sono in fase di produzione le centine metalliche che, in ragione della sagoma irregolare della galleria, debbono essere costruite e calandrate ad hoc.

Durante la prossima settimana, è prevista l’esecuzione di attività in corrispondenza della volta della galleria, che implicheranno un aumento del numero di unità del personale tecnico all’opera.

Al termine dell’intervento tecnico, previsto entro la prima decade di aprile, sarà possibile ripristinare la regolare circolazione all’interno del tunnel.

Anas, società del Gruppo FS Italiane, raccomanda prudenza nella guida e ricorda che l`evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile sul sito web www.stradeanas.it oppure su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all`applicazione “VAI” di Anas, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Inoltre si ricorda che il servizio clienti "Pronto Anas" è raggiungibile chiamando il numero verde gratuito, 800 841 148.