Tu sei qui

Puglia, aggiudicato l’appalto per i lavori di raddoppio del tronco Altamura-Toritto, 1° stralcio sulla strada statale 96, in provincia di Bari

Puglia, Bari,

Puglia, aggiudicato l’appalto per i lavori di raddoppio del tronco Altamura-Toritto, 1° stralcio sulla strada statale 96, in provincia di Bari


L’Anas ha aggiudicato in via definitiva l’appalto per la progettazione e l’esecuzione dei lavori di ammodernamento e adeguamento del primo stralcio del tratto compreso tra la fine della variante di Altamura e l’inizio della variante di Toritto, sulla strada statale 96 “Barese”, in provincia di Bari, all’impresa So.Co.Stra.Mo. Srl di Roma, per un importo complessivo al netto del ribasso di oltre 22 milioni di euro.

“Con questa aggiudicazione – ha affermato il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci – continua l’impegno dell’Anas per dare una risposta alla richiesta delle comunità locali di maggiore mobilità e di migliori collegamenti tra il centro e la periferia del nostro Paese”.

L’offerta della società So.Co.Stra.Mo. è stata ritenuta quella economicamente più vantaggiosa tra le 22 offerte che sono state presentate per il bando di gara

Il progetto del 1° stralcio, che prevede il raddoppio a quattro corsie dell’arteria dal km 93,598 al km 99,043, rientra nel Piano degli Investimenti Anas 2007–2011 e comporta un investimento complessivo pari a oltre 31 milioni di euro.

Il tronco Altamura-Toritto è una infrastruttura strategica che rientra nell’itinerario stradale di interesse regionale Bari-Matera. Si tratta di una delle principali cerniere tra la Puglia e la Basilicata ed è un tratto di collegamento adriatico-jonico.

“I lavori di raddoppio a 4 corsie sono necessari – ha concluso il Presidente dell’Anas – sia in funzione della sicurezza stradale che per gli ingenti volumi di traffico riguardanti il bacino territoriale interessato”.

Bari, 4 febbraio 2009