Tu sei qui

Proseguono le partenze stradali e autostradali di Pasqua

Lazio, Roma,

Proseguono le partenze stradali e autostradali di Pasqua

Nessuna criticità grazie al piano Anas scattato ieri per garantire sicurezza e limitare disagi
Proseguono senza particolari criticità le partenze per le vacanze di Pasqua su strade e autostrade italiane grazie al piano predisposto da ieri mattina dall’Anas per la gestione del traffico durante le festività pasquali. Dalla tarda mattinata di ieri erano iniziate le prime partenze per le vacanze pasquali che sono proseguite per tutto il giorno con traffico molto sostenuto. Anche in queste ore, a causa del traffico commerciale ancora in circolazione e che si fermerà invece oggi pomeriggio dalle ore 16:00, si registra traffico molto intenso sulle principali arterie stradali e autostradali.

Al momento il transito è intenso, ma regolare su tutta la rete. Traffico intenso con qualche rallentamento, senza alcuna criticità, sull’A1 nei tratti bolognese e fiorentino. Flussi in aumento in uscita da Milano, code sull’A10 da Savona verso Ventimiglia, traffico intenso sull’A14 da Bologna verso la costa adriatica, sull’A8 verso i Laghi.

Rallentamenti sull’E45 in Toscana tra San Giustino e Canili in entrambe le direzioni e tra Canili e Verghereto in direzione Ravenna con deviazioni sulla SP 137.

In Sicilia rallentamenti per traffico intenso sulla A19 Palermo-Catania in direzione Catania all’altezza di Trabia nei pressi di alcune aree di cantiere.

Traffico sostenuto, ma senza disagi particolari, su tutta l’A3 Salerno-Reggio Calabria, in entrambe le direzioni, con qualche rallentamento solo in prossimità delle aree di cantiere tra Contursi e Sicignano dove si consiglia un percorso alternativo sulla statale 19, e tra Padula e Sala Consilina.

Un forte incremento del traffico è previsto a partire dal pomeriggio di oggi e, per gli spostamenti del rientro, dal pomeriggio di lunedì di Pasquetta fino alla sera di martedì 6 aprile, quando riprenderanno a circolare anche i mezzi pesanti.

Le lunghe percorrenze sulla direttrice nord-sud verranno favorite dalla rimozione dei cantieri mobili disposta dall’Anas su tutta la rete nei giorni del fine settimana (dalle ore 12 del venerdì alle ore 12 del lunedì successivo) e dal blocco dei mezzi pesanti, disposto con decreto del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Altero Matteoli, che non potranno viaggiare oggi dalle ore 16,00 alle 22,00, sabato 3, domenica 4 e lunedì 5 aprile dalle 8,00 alle 22,00, nella giornata di martedì 6 aprile dalle ore 8,00 alle ore 14,00, sabato 24 e domenica 25 aprile dalle ore 8,00 alle ore 22,00, venerdì 30 aprile dalle ore 16,00 alle 22,00, sabato 1° maggio dalle ore 8,00 alle ore 22,00 e, naturalmente, la domenica sempre dalle ore 8,00 alle ore 22,00.

Prima di partire, sul sito internet www.stradeanas.it è attivo VAI (Viabilità Anas Integrata), che fornisce informazioni georeferenziate sul traffico in tempo reale, sulla presenza dei cantieri e sugli eventi stradali (rallentamenti, ostacoli, carichi dispersi), aggiornate ogni 200 secondi. Il servizio dell’Anas VAI è accessibile non solo da postazione fissa ma anche attraverso piattaforme Mobile, all’indirizzo http://www.stradeanas.it/mobile. Per informazioni sul traffico è inoltre possibile chiamare il numero “Pronto Anas” 841.148 e il numero verde Anas 800.290.092, dedicato alla A3 Salerno-Reggio Calabria, oppure ascoltare o leggere i notiziari sulla viabilità attraverso il CCISS “Viaggiare Informati”, le emittenti radio-televisive e il Televideo Rai.

L’Anas raccomanda agli automobilisti il rispetto delle norme del Codice della Strada e di tenersi aggiornati sulle condizioni della viabilità.