Tu sei qui

PONTE SUL SESIA, ANAS: COMPLETATE LE OPERAZIONI DI VARO DEL PONTE PROVVISORIO SULLA STATALE 142 “BIELLESE” TRA ROMAGNANO SESIA E GATTINARA

Piemonte, Torino,

PONTE SUL SESIA, ANAS: COMPLETATE LE OPERAZIONI DI VARO DEL PONTE PROVVISORIO SULLA STATALE 142 “BIELLESE” TRA ROMAGNANO SESIA E GATTINARA

Icone comunicati ponti
  • apertura al traffico del nuovo tracciato entro il 22 novembre
  • nei prossimi giorni costruzione bretelle di raccordo e piattaforme stradali, collaudo e prove di carico

 

Torino, 22 ottobre 2021    

Anas ha completato le operazioni di varo del ponte provvisorio sul fiume Sesia tra Romagnano Sesia (NO) e Gattinara (VC), sulla statale 142 “Biellese”.

La conclusione di queste operazioni non consente tuttavia l’utilizzo immediato dell’infrastruttura su cui sarà realizzata la piattaforma stradale e che dovrà essere dotata dei necessari allestimenti. Completati i collegamenti in rilevato con la viabilità esistente, saranno realizzate le bretelle di raccordo con le rotatorie su entrambe le sponde.

Al fine di velocizzare le tempistiche per l’apertura, sono già state avviate le operazioni di collaudo e sono in programma le prove di carico sul ponte provvisorio.

Nonostante l’impegno profuso per arginare le importanti difficoltà riscontrate in avvio dei lavori relativamente ai processi autorizzativi, alla bonifica da ordigni bellici – che si è protratta di quasi due mesi oltre le previsioni iniziali – e non ultimo il recente evento alluvionale, è risultato impossibile recuperare interamente i tempi per l’apertura al traffico della nuova viabilità che è stimata entro il 22 novembre. 

Le criticità tecniche emerse a fine marzo e imprevedibili all’epoca della consegna dei lavori hanno infatti determinato il differimento delle attività di cantiere e la necessità di rimodulare il cronoprogramma dei lavori, riavviati a giugno, con la sostanziale riprogrammazione delle attività, l’incremento delle risorse impiegate e l’aumento dei turni di lavoro.

L’importo complessivo dell’investimento per la realizzazione e l’esercizio della viabilità provvisoria ammonta a circa 4 milioni e 900 mila euro.

La progettazione dell’intervento di ricostruzione del ponte crollato è in corso.

Anas, società del Gruppo FS Italiane, ricorda che quando guidi, Guida e Basta! No distrazioni, no alcol, no droga per la tua sicurezza e quella degli altri (guidaebasta.it). Per una mobilità informata l’evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile anche su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all’applicazione “VAI” di Anas, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Il servizio clienti “Pronto Anas” è raggiungibile chiamando il numero verde gratuito 800.841.148.