Tu sei qui

Pietro Ciucci: l`Anas in Campania, investimenti per lavori realizzati, in corso e programmati, per un totale di quasi 8 miliardi di euro

Pietro Ciucci: l`Anas in Campania, investimenti per lavori realizzati, in corso e programmati, per un totale di quasi 8 miliardi di euro


Il Presidente dell`Anas Pietro Ciucci, in occasione dell`inaugurazione dello svincolo di Battipaglia, ha tracciato un bilancio delle attività dell`Anas nella regione Campania, che con una rete stradale e autostradale in gestione diretta di 1.300 km, è una delle regioni nelle quali l`Azienda delle strade ha in corso numerosi investimenti dedicati sia alle nuove costruzioni che alle attività di manutenzione.
Dal 2006 ad oggi, l`Anas ha già investito, tra lavori ultimati e nuove opere aperte al traffico, quasi 130 milioni di euro, ai quali si aggiungono 800 milioni di euro per i lavori della A3. Attualmente gli investimenti in corso nella regione ammontano a oltre 330 milioni di euro, oltre 630 milioni di euro per gli interventi in via di conclusione sull`A3 (il tratto limitrofo a Pontecagnano, lo svincolo di Battipaglia, il tratto Contursi-Sicignano e il tratto Padula-Lauria Nord), quelli di prossimo avvio a quasi un miliardo di euro e quelli programmati a quasi 5 miliardi di euro. Il totale di investimenti complessivi per lavori realizzati, in corso e programmati in Campania è pertanto di quasi 8 miliardi di euro.
Per quanto riguarda la manutenzione, negli ultimi cinque anni, sono stati ultimati interventi per oltre 72 milioni di euro mentre, attualmente, tra lavori in corso e di prossimo avvio si raggiunge un importo di circa 69 milioni di euro.
Gli interventi in corso interessano oltre 42 km di strade. Sulla strada statale 145 Sorrentina, nel tronco Castellamare-Piano di Sorrento, proseguono i lavori di costruzione della variante tra il km 11,6 e il km 14 che hanno raggiunto una produzione di circa il 72%. L`ultimazione dell`opera, che prevede la realizzazione degli impianti tecnologici e di sicurezza e con un importo complessivo di oltre 71 milioni di euro è prevista per marzo 2012.
Sulla strada statale 212 della Val Fortore sono in corso i lavori di costruzione della variante tra il bivio di Pietrelcina al km 5,6 e lo svincolo per San Marco dei Cavoti al km 46,9. L`intervento riguarda circa 17 km di strade ed ha un importo lavori di oltre 142 milioni di euro. La produzione ha raggiunto il 71% circa e l`ultimazione è prevista per gennaio 2013.
Sulla strada statale 268 del Vesuvio, vanno avanti i lavori di raddoppio da due a quattro corsie della variante alla statale dal km 0 al km 19,5. L`importo complessivo dell`intervento è di oltre 117 milioni di euro con un avanzamento di circa l`11%. L`ultimazione è prevista nel mese di gennaio 2014.
Inoltre, sono in fase di prossimo avvio i lavori sulla strada statale 268 del Vesuvio per la costruzione del terzo tronco compreso lo svincolo di Angri e sulla strada statale 90 delle Puglie per la costruzione della variante di Grottaminarda. L`importo complessivo di questi lavori è di circa 126 milioni di euro.
Tra i progetti in project financing, sono in corso le gare per il Raccordo autostradale Caianello-Benevento per un importo di 572 milioni di euro e la realizzazione dell`asse trasversale da Caserta Nord a Grazzanise e della bretella di collegamento con l`aeroporto di Grazzanise per un importo di 291 milioni di euro.
Infine, per quanto riguarda la rete autostradale in concessione, il totale degli interventi in corso, di prossimo avvio e programmati ammonta a 305 milioni di euro. I principali interventi in corso di esecuzione riguardano l`ampliamento a tre corsie dell`autostrada A3 Napoli-Salerno dallo svincolo Portici-Ercolano, tra il km 5,6 e il km 10,5 per quasi 64 milioni di euro, tra il km 10,5 e il km 12 per oltre 10 milioni di euro e tra il km 12,9 e il km 17 per oltre 54 milioni di euro. Sempre sulla rete autostradale in concessione, tra i principali interventi di prossimo avvio e programmati segnaliamo la realizzazione del nuovo svincolo di Santa Maria Capua Vetere sull`autostrada A1, per un importo di quasi 8 milioni di euro e, sull`autostrada A30, la realizzazione del nuovo svincolo di Maddaloni per un importo di 10,6 milioni di euro.
Salerno, 23 giugno 2011