Tu sei qui

Pietro Ciucci: al via la Conferenza dei Servizi per la realizzazione del raccordo Orte-Civitavecchia

Pietro Ciucci: al via la Conferenza dei Servizi per la realizzazione del raccordo Orte-Civitavecchia

Avviato l’iter approvativo e di finanziamento dei lavori sulla strada statale 675 “Umbro-Laziale”

“Ora l’appalto del raccordo Civitavecchia-Orte è più vicino. L’apertura della Conferenza dei Servizi presso il Ministero delle Infrastrutture avvia infatti il provvedimento autorizzativo finale ed il finanziamento del progetto definitivo per appalto integrato dell’opera”. Ne ha dato notizia il presidente dell’Anas Pietro Ciucci.
Nella nota, l’Anas informa che nell’ambito della Conferenza non sono emerse posizioni ostative alla realizzazione della strada statale 675 “Umbro-Laziale” (ex raccordo Civitavecchia-Orte) tra il km 86,000 della strada statale 1 “Aurelia” e il km 21,000 della strada statale 1bis (tronco 3, lotto 1, stralcio b e tronco 2, lotti 1 e 2). L’iter approvativo si concluderà nei termini di legge, che scadranno il 6 febbraio 2008. Entro tale data si dovrà, quindi, completare l’acquisizione di tutti i pareri degli organi competenti.
Il progetto sarà finanziato nell’ambito dei fondi stanziati per la realizzazione delle opere di importanza strategica della “Legge Obiettivo”. Al finanziamento parteciperà anche la Regione Lazio, con un contributo pari a 100 milioni di euro, come previsto nella recente intesa firmata con il Ministero delle Infrastrutture e l’Anas.
“Con l’inizio della discussione della conferenza dei servizi – ha affermato il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci – prosegue l’impegno dell’Anas per la realizzazione di un’opera che vuole rispondere alle esigenze di maggiore mobilità e che ha anche rilevanza come primario collegamento intermodale. Infatti la Orte-Civitavecchia consentirà di ridurre sensibilmente i tempi di percorrenza per raggiungere il porto di Civitavecchia, oltre a costituire un segmento essenziale dell’itinerario Civitavecchia-Orte-Ravenna-Mestre”.
L’intervento da realizzare prevede uno sviluppo complessivo di circa 22 km e collega, in attesa del prolungamento a quattro corsie fino al porto di Civitavecchia (attualmente in fase di progettazione preliminare), la strada statale 1 “Aurelia” con il tratto di strada statale 675, in parte già realizzato e in esercizio, tra Orte e Vetralla e in parte in corso di realizzazione. Il progetto prevede la realizzazione di tre svincoli: Tarquinia, Monte Romano e Vetralla.
L`importo complessivo dell`intervento ammonta a 560.612.841,81 euro.

Roma, 19 dicembre 2007