Tu sei qui

Piena sintonia tra Anas e Regione Sicilia per migliorare lo sviluppo viario regionale

Sicilia, Palermo,

Piena sintonia tra Anas e Regione Sicilia per migliorare lo sviluppo viario regionale

Il presidente della Regione siciliana ha dato atto alla nuova Anas di svolgere in tempi brevi e certi le attività attese da anni per lo sviluppo viario della Sicilia
Il presidente della Regione siciliana On. Salvatore Cuffaro, alla fine di una lunga riunione con i massimi dirigenti dell’Anas nazionali e regionali, guidati dall’Amministratore Ing. Vincenzo Pozzi, alla presenza dell’On. Vito Riggio, consigliere del Ministro Lunardi per le politiche infrastrutturali, ha dato atto alla nuova Anas di svolgere in tempi brevi e certi le attività attese da anni per lo sviluppo viario della Sicilia.
Nel corso della conferenza stampa, che l’Ing. Pozzi ha tenuto alla presenza dell’On. Cuffaro, è stato particolarmente sottolineato come le difficoltà che sinora avevano bloccato la prosecuzione dei lavori di completamento dell’Autostrada Palermo-Messina sono state superate e che quindi i rimanenti 29 chilometri in costruzione saranno completati tra il 2003 e il 2004.
Altro nodo importante è stata la valutazione assolutamente positiva sullo sblocco dei lavori dell’autostrada Siracusa-Gela (costo 950 milioni di euro). Per quanto riguarda i cantieri dei tre lotti denominati Avola, Noto e Rosolini, per complessivi 30,2 km, fermi da tempo a causa di problematiche varie (interferenze), sono già state presentate perizie di variante. I progetti esecutivi di ulteriori 3 lotti, denominati Ispica, Scardina e Modica, per complessivi 19,7 km, in fase di revisione a seguito di osservazioni di carattere ambientale, saranno consegnati all’Anas entro l’estate, al fine di poter procedere all’immediato appalto dell’opera. Per i rimanenti lotti, pari a 53,2 km, come per i precedenti tre, è stato ottenuto il decreto di compatibilità ambientale da parte del Ministero dell’Ambiente. Si sta aggiornando la progettazione esecutiva fino a Ragusa per definire l’appalto nel 2003.
Per quanto riguarda la rete autostradale Anas, sulla A 19 Palermo-Catania e sulla A 29 Palermo-Trapani (per complessivi 367 km), sono previsti interventi di messa in sicurezza, di conservazione e di adeguamento.
Per il collegamento autostradale Catania-Siracusa, lungo 25 km, di nuova realizzazione (costo: 700 milioni di euro), la progettazione definitiva è pronta (entro il corrente mese). Le procedure di gara partiranno entro l'anno e i primi cantieri potranno essere aperti nel primo semestre del 2003. Per il collegamento autostradale Gela-Agrigento-Castelvetrano (180 km), di nuova realizzazione, l'Anas ha proceduto ai rilievi aerofotogrammetrici dell'intero tratto e ora si appresta a predisporre uno studio di fattibilità. Al fine di potenziare l'anello costiero, è prevista anche la realizzazione della strada Trapani-Mazara (32 km), con due corsie. L'Anas ha già predisposto la progettazione preliminare.

Rete strade statali

L'Anas, ha detto l’Amministratore Pozzi, intende potenziare l'intera rete stradale siciliana, anche attraverso gli investimenti previsti nella Delibera Cipe del dicembre 2001 (3.600 milioni di euro). Ecco il programma:

- Asse Palermo-Agrigento (S.S. 189). Costruzione con caratteristiche di superstrada per circa 110 km (costo: 850 milioni di euro). L'Anas sta predisponendo la progettazione preliminare.

- Asse Agrigento-Caltanissetta (S.S. 640). Costruzione con caratteristiche di superstrada per circa 70 km. E' stata già affidata la progettazione definitiva, sulla base di una convenzione di cofinanziamento tra l'Anas e le province di Agrigento e Caltanissetta.

- Asse Ragusa-Catania (S.S. 514/194). Potenziamento dell'itinerario con caratteristiche di superstrada per circa 76 km. L'Anas ha già predisposto la progettazione preliminare. Sarà affidata entro l'anno la progettazione definitiva.

- Asse Nord-Sud Gela-S. Stefano di Camastra. Potenziamento dell'itinerario dell'attuale SS. 117. Circa la metà del tratto è già adeguata. Per il restante tratto, è in corso la progettazione definitiva ed esecutiva.

- Adeguamento e ammodernamento della restante rete stradale siciliana gestita dall'Anas (3.500 km): investimenti previsti dal Piano Triennale Anas 2002-2004.

Palermo, 3 giugno 2002