Tu sei qui

Piemonte: il CdA dell’Anas approva il progetto preliminare della nuova galleria del Colle di Tenda

Piemonte: il CdA dell’Anas approva il progetto preliminare della nuova galleria del Colle di Tenda

L’opera migliorerà il collegamento tra Italia e Francia e tra il cuneese e il ponente ligure. I lavori costeranno oltre 168 milioni di euro

Disco verde dell’Anas alla realizzazione della Nuova Galleria del Colle di Tenda, nel quadro del miglioramento dei collegamenti stradali Italia-Francia nelle Alpi del Sud. Il Consiglio di Amministrazione della Società delle Strade ha approvato il progetto preliminare dell’opera, che ha un valore di 168,3 milioni di euro.
Il progetto preliminare, redatto dall’Anas su espresso mandato della Commissione Intergovernativa italo-francese per la messa in sicurezza dei collegamenti delle Alpi del Sud, fa seguito all’accordo tra i Ministri competenti di Italia e Francia, ed è stato inserito nel Contratto di Programma Anas e nel Piano Decennale Anas 2003-2012.
Il progetto, come stabilito dalla Commissione Intergovernativa italo-francese, prevede la soluzione “Alta”, e cioè due gallerie monodirezionali ad una corsia di traffico, con la realizzazione di una canna nuova e l’ampliamento del diametro del tunnel esistente.
“Viste le limitate dimensioni del traforo esistente, l’attuale galleria del Colle di Tenda rappresenta un punto critico sia nel senso della fluidità del traffico che della sicurezza della circolazione – ha dichiarato il Presidente dell’Anas Vincenzo Pozzi -. Grazie a questi interventi, voluti fortemente dal Ministro Lunardi, si potrà migliorare il collegamento tra Italia e Francia, consentendo anche un collegamento diretto tra il cuneese ed il ponente ligure”.
Il progetto preliminare del nuovo collegamento del Colle di Tenda prevede due gallerie con una carreggiata di 6,50 metri (così come concordato con la parte francese del Gruppo di Lavoro) ed un tracciato che si sviluppa per una lunghezza complessiva di circa 4.200 metri di cui circa 3.300 metri in galleria, mentre la massima parte del tratto all’aperto è previsto in territorio francese.
I principali interventi previsti, a partire dal versante italiano verso il versante francese, sono l’adeguamento dell’attuale piazzale di imbocco nel Comune di Limone Piemonte; la realizzazione del nuovo imbocco per la carreggiata in direzione francese ed ampliamento dell’imbocco esistente per la carreggiata proveniente dalla Francia; la realizzazione della nuova canna in direzione della Francia per una lunghezza di 3.252 metri; l’ampliamento della galleria esistente per una lunghezza di 3.184 metri a costituire la nuova canna in direzione dell’Italia; la realizzazione del nuovo imbocco in territorio francese delle due gallerie; l’adeguamento della strada di avvicinamento ai trafori con modifiche plano altimetriche e realizzazione di nuove opere d’arte e di sostegno.
L'importo complessivo dell'opera ammonta a 168.280.678,00 euro. Una volta redatto il progetto definitivo, l’Anas metterà in gara i lavori secondo gli standard e le normative italiane e secondo il cronoprogramma stabilito, tramite appalto integrato. Il tempo di realizzazione dell’opera, come stabilito nel cronoprogramma, è stimato in 1.960 giorni.

Roma, 12 maggio 2005