Tu sei qui

PIEMONTE, ANAS: PROSEGUONO I LAVORI SUI VERSANTI LUNGO LA STATALE 337 “DELLA VAL VIGEZZO”

Piemonte, Torino,

PIEMONTE, ANAS: PROSEGUONO I LAVORI SUI VERSANTI LUNGO LA STATALE 337 “DELLA VAL VIGEZZO”

Icona comunicati limitazioni
  • da lunedì 14 giugno cantiere tra Masera e Paiesco
  • dall’11 al 17 giugno sospese le fasce orarie di chiusura a Meis

 

Torino, 10 giugno 2021         

Proseguono i lavori di manutenzione straordinaria attivati da Anas sui versanti lungo la strada statale 337 “della Val Vigezzo”, nella provincia del Verbano-Cusio-Ossola.

A partire da lunedì 14 giugno e fino al 7 luglio gli interventi interesseranno un tratto di circa 600 metri tra Masera e Paiesco, all’altezza del km 6,300. Il programma dei lavori prevede la bonifica delle pendici prossime al tracciato stradale con manutenzione delle reti in aderenza e paramassi.

Per consentire l’esecuzione dei lavori sarà in vigore il senso unico alternato.

Per motivi organizzativi del cantiere è inoltre prevista, sempre sulla statale 337, una sospensione delle fasce orarie di chiusura in vigore da fine aprile per i lavori di stabilizzazione del versante con pulizia e disgaggio delle pareti di roccia, realizzazione di reti di contenimento in aderenza e barriere paramassi tra il km 24,950 e il km 25,600, in località Meis, nel comune di Re.

Durante la sospensione, attiva da venerdì 11 a giovedì 17 giugno, il transito sarà ripristinato senza limitazioni orarie. A partire da venerdì 18 giugno i lavori riprenderanno con la consueta chiusura della statale nelle fasce orarie 8:30 – 12:30 e 13:30 – 17:00, esclusi i festivi.

Il cantiere di Meis

L’intervento, del valore complessivo di circa 800 mila euro, costituisce il primo lotto dello stralcio da 10 milioni di euro che prevede gli interventi di messa in sicurezza dei versanti lungo la statale 337 nel tratto tra Re e Ponte Ribellasca.

La progettazione del secondo lotto da circa 9 milioni di euro è in corso. Al fine di scongiurare possibili interferenze dei lavori con la linea ferroviaria adiacente al tracciato stradale, le attività in parete previste nel secondo lotto saranno programmate concordando con il gestore ferroviario le fasce orarie e le modalità di lavorazione per garantire la piena sicurezza anche per la circolazione dei treni.

La progettazione definitiva del secondo stralcio dei lavori, per un investimento complessivo di 100 milioni di euro, è in corso.

 

Anas, società del Gruppo FS Italiane, ricorda che quando guidi, Guida e Basta! No distrazioni, no alcol, no droga per la tua sicurezza e quella degli altri (guidaebasta.it). Per una mobilità informata l’evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile anche su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all’applicazione “VAI” di Anas, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Il servizio clienti “Pronto Anas” è raggiungibile chiamando il numero verde gratuito 800.841.148.