Tu sei qui

Piemonte, Anas: oggi, dalle 15.15, al via le prove per il distacco artificiale delle valanghe sul Colle della Maddalena

Piemonte, Torino,

Piemonte, Anas: oggi, dalle 15.15, al via le prove per il distacco artificiale delle valanghe sul Colle della Maddalena


L`Anas comunica che oggi, in applicazione del piano Pidav Piano Intervento Distacco Artificiale Valanghe con Prefettura di Cuneo, Regione Piemonte e gli Enti territoriali coinvolti, saranno effettuate, a partire dalle ore 15.15, le prove per il distacco artificiale delle valanghe nel tratto della strada statale 21 `del Colle della Maddalena` tra Argentera e il confine di Stato.

Concluse le operazioni di manutenzione e revisione, sarà utilizzata la campana di tiro `Daisy Bell`. Si tratta di una campana in acciaio rinforzato, comprensiva di bombole di gas, idrogeno e ossigeno, che sarà agganciata a un elicottero, sarà trasportata sulla verticale del pendio da bonificare e, successivamente, attiverà un`onda d`urto che mobiliterà le masse nevose in maniera controllata.

L`intervento si rende necessario per consentire la messa in sicurezza del tratto stradale. Una volta ultimato, l`Anas, dopo le necessarie verifiche in accordo con la Commissione Valanghe, potrà eseguire la pulizia della sede stradale e la riapertura dell`arteria.

L`Anas ricorda che, a seguito dell`ordinanza emessa dal Sindaco del Comune di Argentera, durante le operazioni di prova, l`area di intervento e le zone limitrofe saranno interdette all`accesso.

Torino, 10 febbraio 2015