Tu sei qui

Piemonte: Anas, nuova regolamentazione della circolazione all’interno della galleria del Colle di Tenda

Piemonte, Torino,

Piemonte: Anas, nuova regolamentazione della circolazione all’interno della galleria del Colle di Tenda


L`Anas comunica che dalle ore 0:00 di martedì 13 gennaio 2009 la circolazione all’interno della galleria del Colle di Tenda sarà caratterizzata da una nuova regolamentazione. Il provvedimento si è reso necessario come conseguenza dei lavori di rinforzo della volta della galleria nel tratto francese che hanno ridotto in alcuni tratti sensibilmente la sezione della stessa galleria.

A seguito dei disagi che si sono riscontrati nei primi mesi di applicazione della regolamentazione al traffico che si era attuata dal giorno 23 luglio 2008, in accordo con il Conseil General des Alpes Maritimes di Nizza, si è stabilita una nuova regolamentazione della circolazione all’interno della galleria del Tenda, la cui principale innovazione rispetto a quanto disposto in precedenza consiste nell’istituzione del divieto di incrocio anche tra i veicoli leggeri e i veicoli di altezza superiore a 2,50 metri e/o una larghezza superiore a 2 metri, caravan e camper compresi.

Dal lunedì al venerdì

1. La circolazione ai veicoli aventi massa a pieno carico superiore a 3,5 ton, dei veicoli di altezza superiore a 2,50 metri e/o larghezza superiore a 2 metri (caravan e camper compresi) e ai veicoli per trasporto di persone (autobus) a più di 9 posti, è vietata:

- dalle ore 8 alle ore 10;

- dalle ore 11 alle ore 13;

- dalle ore 14 alle ore 16;

- dalle ore 17 alle ore 20;

2. La circolazione di tutti i veicoli nella galleria è regolamentata da un senso unico alternato regolato da impianto semaforico:

- dalle ore 20 alle ore 8;

- dalle ore 10 alle ore 11;

- dalle ore 13 alle ore 14;

- dalle ore 16 alle ore 17;

Il sabato, la domenica, durante i giorni festivi, dalle ore 17 del venerdì alle ore 0.00 del lunedì mattina e nei giorni prefestivi (dalle ore 17) e sino alle ore 0.00 del giorno successivo al festivo, la circolazione dei veicoli commerciali aventi massa a pieno carico superiore a 3,5 ton e dei veicoli per trasporti di persone (autobus) a più di 9 posti è vietata, mentre i veicoli di altezza superiore a 2,50 metri e/o larghezza superiore a 2 metri (caravan e camper compresi), autorizzati al transito nella galleria, potranno circolare regolamentati da un senso unico alternato disciplinato da semafori.

L’Anas raccomanda agli automobilisti prudenza nella guida e ricorda che l’informazione sulla viabilità e sul traffico è assicurata attraverso il numero gratuito 1518 e il sito Anas www.stradeanas.it.

Torino, 12 gennaio 2009