Tu sei qui

PIEMONTE, ANAS: LAVORI SULLA STATALE 456 VAR “VARIANTE DI NIZZA MONFERRATO”

Piemonte, Torino,

PIEMONTE, ANAS: LAVORI SULLA STATALE 456 VAR “VARIANTE DI NIZZA MONFERRATO”

Icona comunicati limitazioni

++ PIEMONTE: AGGIORNAMENTO SS456 VAR “VARIANTE DI NIZZA MONFERRATO” ++

Torino, 2 ottobre 2025

Sono terminati in anticipo i lavori programmati da Anas lungo la statale 456 Var “Variante di Nizza Monferrato”, in provincia di Asti. Ieri, mercoledì 1° ottobre, un tratto della variante è stato chiuso al traffico per consentire la sostituzione in sicurezza del punto luce di segnalazione per il volo installato sulla cima del pilone del ponte strallato sul torrente Belbo.

Il dispositivo luminoso (SOV, Segnalazione Ostacoli al Volo) viene istallato sulle strutture elevate e consente di prevenire collisioni di velivoli in particolare di notte o in condizioni di scarsa visibilità.

L’intervento di manutenzione è stato condotto dal personale tecnico specializzato che ha raggiunto il punto luce, a circa 50 metri di altezza rispetto al piano stradale, tramite un braccio elevatore con cestello.

Completato l’intervento, il tratto è stato immediatamente riaperto al traffico. Oggi la statale è regolarmente percorribile senza limitazioni.

 

 

Torino, 30 settembre 2025

Anas ha programmato la sostituzione del punto luce di segnalazione per il volo installato sulla cima del pilone del ponte strallato al km 0,800 della strada statale 456 Var “Variante di Nizza Monferrato”.

Per consentire ai tecnici di intervenire in piena sicurezza, la Variante sarà chiusa al traffico per un tratto di circa 1 km tra la rotatoria di intersezione con la statale 456 e la rotatoria di intersezione con Via della Croce Verde nei giorni mercoledì 1 e giovedì 2 ottobre nella fascia oraria 8:00 – 18:00.

Durante la chiusura la circolazione sarà indirizzata sulla rete locale nell’ambito del Comune di Nizza Monferrato con indicazioni sul posto.

 

Anas, società del Gruppo FS Italiane, ricorda che quando guidi, Guida e Basta! No distrazioni, no alcol, no droga per la tua sicurezza e quella degli altri (guidaebasta.it). Per una mobilità informata l’evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile anche su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all’applicazione “VAI” di Anas, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Il servizio clienti “Pronto Anas” è raggiungibile chiamando il numero verde gratuito 800.841.148.