Tu sei qui

Piemonte, Anas da’ via ad appalti per 250,4 milioni di euro per ampliare la Statale 24 ‘del Monginevro’ e per migliorare la sicurezza della A32

Piemonte, Torino,

Piemonte, Anas da’ via ad appalti per 250,4 milioni di euro per ampliare la Statale 24 ‘del Monginevro’ e per migliorare la sicurezza della A32


Disco verde dell’Anas ai lavori di miglioramento dei livelli di sicurezza di un nuovo tratto dell’autostrada A32 (costo 118,6 milioni di euro). Il consiglio di amministrazione della società stradale ha dato il via libera al progetto esecutivo relativo agli interventi di miglioramento delle condizioni di sicurezza comportanti la realizzazione di una quarta corsia del tratto Savoulx-Bardonecchia dell`A32. Nelle prossime settimane si potrà procedere all’appalto dei lavori.
L’Anas brucia i tempi anche per i lavori di ampliamento della Statale 24 “del Monginevro” nel tratto Cesana Torinese-Claviere, una delle opere finalizzate ad agevolare i flussi di traffico in occasione delle Olimpiadi Invernali del 2006. Il consiglio di amministrazione della società stradale, dopo aver approvato il 9 dicembre scorso il progetto preliminare dell’opera, ha dato il via libera anche al progetto definitivo dell’opera, che costerà 131,4 milioni di euro. Nelle prossime settimane l’Anas conta di chiudere la procedura autorizzativa attraverso la conferenza dei servizi e quindi, successivamente, provvedere al relativo appalto integrato per la progettazione esecutiva e l’esecuzione dei lavori.

La Variante da Claviere a Cesana Torinese
Per quanto riguarda l’ampliamento della Statale 24 “del Monginevro” nel tratto Cesana Torinese-Claviere, l’opera è lunga 6,167 km e consente di bypassare il comune di Claviere e, attraverso una galleria, si ricollega all’abitato di Cesana Torinese, allontanando il traffico veicolare dai centri abitati, riducendo l’inquinamento atmosferico e acustico, ed evitando i rischi per l’incolumità dei cittadini in caso di frane e di slavine.
I lavori consistono nell’allargamento della sede stradale a 10,50 m con una tratta in nuova sede in cui si prevedono due nuove gallerie naturali. Al termine dei lavori, l’arteria ammodernata consentirà di decongestionare da quote di traffico il centro abitato di Claviere e soprattutto, grazie alle nuove gallerie, di rendere più scorrevole il traffico da e per la Francia.
Il tratto in variante permette di eliminare un tracciato particolarmente tortuoso, a tutto vantaggio dell’impatto ambientale, della capacità dell’arteria, della sicurezza da frane e da slavine e, ovviamente, dell’accessibilità e della mobilità nel territorio interessato dai Giochi Olimpici. La sede attuale sarà utilizzata per collegamenti ciclopedonali e naturalistici. Le lavorazioni non intralceranno il traffico attuale, trattandosi di opera in variante.
Il costo dell’opera sarà finanziato dal Comitato Olimpico, dalla Regione Piemonte e dall’Anas. I tempi di realizzazione sono ristretti, ma l’Anas assicura la realizzazione dei lavori secondo il cronoprogramma previsto dai giochi Olimpici invernali di Torino 2006, che prevede l’utilizzazione delle opere non oltre il 31 ottobre 2005. Il tempo per la redazione del progetto esecutivo è infatti previsto in 60 giorni, mentre quello per l’esecuzione delle opere è previsto in 540 giorni.

Il miglioramento della sicurezza dell’autostrada A32
Gli interventi di miglioramento della sicurezza sul tratto Savoulx-Bardonecchia dell`A32 interessano gli ultimi 7,3 km dell’autostrada, in provincia di Torino, e prevedono l’idrodemolizione e la ricostruzione delle superfici in calcestruzzo ammalorate dei viadotti, la sostituzione degli apparecchi di appoggio dei viadotti stessi, la sostituzione delle barriere di sicurezza con la messa in opera di nuove barriere a norma, la messa in opera di barriere acustiche, la realizzazione di una quarta corsia di servizio che consenta di eseguire i lavori riducendo i disagi alla circolazione.
L`importo complessivo dell`opera è di 118,6 milioni di euro. Per l`ultimazione dei lavori è previsto un tempo utile di 730 giorni dalla data di consegna.
L`opera è prevista tra gli investimenti del piano finanziario allegato alla vigente Convenzione con la Concessionaria Società Italiana Traforo Autostradale SpA. Al finanziamento dell`opera la Concessionaria provvederà parte in autofinanziamento e parte con il contributo pubblico di cui alla legge 285/2000.

Roma, 23 dicembre 2003