Tu sei qui

PIEMONTE, ANAS: AVANZA L’ADEGUAMENTO IMPIANTI DI ILLUMINAZIONE IN GALLERIA SULLA STATALE 24 “DEL MONGINEVRO”

Piemonte, Torino,

PIEMONTE, ANAS: AVANZA L’ADEGUAMENTO IMPIANTI DI ILLUMINAZIONE IN GALLERIA SULLA STATALE 24 “DEL MONGINEVRO”

Icona comunicati gallerie
  • in programma la sostituzione dei punti luce con lampade LED a basso consumo energetico
  • da domani 26 gennaio lavori in galleria a Claviere

 

Torino, 25 gennaio 2021         

Proseguono gli interventi Anas di adeguamento degli impianti di illuminazione a servizio delle gallerie lungo la strada statale 24 “del Monginevro”, in provincia di Torino, tramite rimozione di tutti i punti luce esistenti e realizzazione di un nuovo impianto di illuminazione con tecnologia LED a basso consumo energetico. L’investimento complessivo per i lavori, che riguardano le gallerie ‘Cesana’, ‘Claviere’ e ‘Piccola Dora’, ammonta a 1 milione e 20 mila euro.

A partire da domani 26 gennaio i tecnici avvieranno le lavorazioni all’interno della galleria di Claviere, tra il km 95,150 e il km 96,486 della statale. Il progetto di intervento prevede la sostituzione di tutte le 412 lampade installate in galleria. Per consentire l'esecuzione delle attività in piena sicurezza, durante questa prima fase dei lavori la galleria sarà chiusa al traffico fino al 3 febbraio sia in orario diurno che notturno.

Durante la chiusura i veicoli con peso inferiore a 26 tonnellate saranno deviati all’interno del centro abitato di Claviere. I mezzi con peso superiore alle 26 tonnellate potranno invece raggiungere la Francia percorrendo la A32 con proseguimento al Traforo del Frejus.

La nuova installazione è finalizzata a elevare gli standard di efficacia ed efficienza dell’illuminazione all’interno della galleria. Le lampade a LED saranno inoltre controllate da un sistema di gestione in grado di regolare automaticamente l’intensità illuminante e i consumi in funzione della luminosità percepita all’esterno della galleria.

Completati gli interventi di installazione dei LED nella galleria ‘Piccola Dora’ avviati a inizio gennaio, a breve sarà alloggiata la sonda di luminanza per il controllo automatico dell’intensità. FOTO Prima_Dopo allegata

Anas, società del Gruppo FS Italiane, ricorda che quando guidi, Guida e Basta! No distrazioni, no alcol, no droga per la tua sicurezza e quella degli altri (guidaebasta.it). Per una mobilità informata l’evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile anche su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all’applicazione “VAI” di Anas, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Il servizio clienti “Pronto Anas” è raggiungibile chiamando il numero verde gratuito 800.841.148.