Tu sei qui

Piacenza, Anas dispone esenzione dal pagamento anche tra Piacenza Sud e Piacenza Ovest e tra Piacenza Nord e Piacenza Ovest e ampliamento da 37 a 70 del numero dei comuni interessati dal provvedimento

Lazio, Roma,

Piacenza, Anas dispone esenzione dal pagamento anche tra Piacenza Sud e Piacenza Ovest e tra Piacenza Nord e Piacenza Ovest e ampliamento da 37 a 70 del numero dei comuni interessati dal provvedimento

Il Presidente Ciucci: “Con questi ulteriori provvedimenti si realizza nella sostanza
la liberalizzazione del tratto autostradale per la durata dei lavori di ripristino
della viabilità sulla via Emilia dopo il crollo del ponte sul Po”
ANAS ha definito l’intesa con la società concessionaria Satap per accordare l’esenzione dal pagamento del pedaggio ai residenti dei comuni direttamente interessati dal parziale crollo del ponte sul fiume Po sulla strada statale 9 “via Emilia” anche tra le stazioni di Piacenza Sud e Piacenza Ovest e tra le stazioni di Piacenza Nord e Piacenza Ovest sull’autostrada A21. Inoltre è stato ampliato il numero dei comuni interessati dall’esenzione, che è passato da 37 a 70.

“Con questi ulteriori provvedimenti - ha dichiarato il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci - si realizza nella sostanza la liberalizzazione del tratto autostradale auspicata dalle istituzioni locali e dai cittadini. L’esenzione sarà in vigore finché non saranno ultimati i lavori di ripristino della viabilità sulla via Emilia. Voglio sottolineare che le modalità prescelte sono le uniche possibili dal punto di vista organizzativo. Diverse modalità comporterebbero infatti complesse procedure manuali con inconvenienti per la fluidità del traffico e quindi per gli stessi beneficiari dell’esenzione. Ringrazio Autostrade per l’Italia e Satap per la disponibilità dimostrata”.

Anche tra le stazioni di Piacenza Sud e Piacenza Ovest e tra le stazioni di Piacenza Nord e Piacenza Ovest l’esenzione dal pagamento del pedaggio sarà garantita solo per i transiti aventi origine e destinazione tra le due stazioni, limitatamente agli autoveicoli che potevano già circolare sul ponte della via Emilia (con carico inferiore alle 3,5 tonnellate), e interessa i residenti dei comuni compresi nell`elenco pubblicato sul sito www.stradeanas.it.

L’esenzione sarà gestita tramite il sistema Telepass e ne potranno usufruire tutti gli utenti che faranno pervenire ad ANAS (presso la Sala Operativa del Compartimento della Lombardia, in via Corradino D’Ascanio 3 – 20142 Milano; tel. 02-8266853; fax 02-89303075; e-mail: r.tavella@stradeanas.it) apposita dichiarazione attestante il fatto che gli stessi risiedono o hanno un’attività economica nell’ambito di uno dei comuni limitrofi al tratto interrotto della via Emilia.

Coloro che dal 1° maggio hanno pagato il pedaggio e ritirato lo scontrino tra le stazioni di Piacenza Sud e Piacenza Ovest o tra le stazioni di Piacenza Nord e Piacenza Ovest, potranno richiedere ad ANAS (ai medesimi recapiti indicati sopra) il rimborso, allegando le predette ricevute.

Per consentire a tutti gli aventi diritto di fruire dell’esenzione, anche se non già titolari del servizio di pagamento Telepass, sarà possibile per gli stessi richiedere all’ANAS o tessere prepagate o l’attivazione del servizio Telepass senza addebito di canone per il periodo di validità dell’iniziativa, recandosi presso il Punto Blu di Autostrade per l’Italia all’uscita di Piacenza Sud, dove sarà presente personale ANAS.

Roma, 7 maggio 2009

Elenco dei Comuni i cui residenti sono ammessi a fruire dell’iniziativa:

Provincia di PIACENZA
Agazzano, Alsenio, Borgonovo Val Tidone, Cadeo, Calendasco, Caorso, Carpaneto Piacentino, Castel San Giovanni, Cortemaggiore, Fiorenzuola d`Arda, Gazzola, Gossolengo, Gragnano Trebbiense, Gropparello, Monticelli d`Ongina, Piacenza, Piozzano, Podenzano, Ponte dell`Olio, Pontenure, Rivergaro, Rottofreno, San Giorgio Piacentino, San Pietro in Cerro, Sarmato, Travo, Vigolzone, Ziano Piacentino.

Provincia di LODI
Bertonico, Brembio, Camairago, Casalpusterlengo, Caselle Landi, Castelnuovo Bocca d`Adda, Castiglione d`Adda, Cavacurta, Codogno, Corno Giovine, Cornovecchio, Fombio, Guardamiglio, Livraga, Maccastorna, Mairago, Maleo, Meleti, Orio Litta, Ospedaletto Lodigiano, San Fiorano, San Rocco al Porto, Santo Stefano Lodigiano, Secugnago, Senna Lodigiana, Somaglia, Terranova dei Passerini, Turano Lodigiano.

Provincia di Pavia
Alberone, Arena Po, Bosnasco, Chignolo Po, Monticelli Pavese, Pieve Porto Morone, S.Zenone, Zerbo.

Provincia di Cremona
Acquanegra Cremonese, Cappella Cantone, Crotta d`Adda, Formigara, Grumello Cremonese ed Uniti, Pizzighettone.

Roma, 7 maggio 2009