Tu sei qui

Persiste l`ondata di maltempo, 1800 mezzi e 4000 uomini dell`Anas sono in azione per garantire la viabilità sulla rete stradale e autostradale nazionale

Persiste l`ondata di maltempo, 1800 mezzi e 4000 uomini dell`Anas sono in azione per garantire la viabilità sulla rete stradale e autostradale nazionale

Attivato piano straordinario per Grande Raccordo Anulare di Roma e Roma-Fiumicino
Persiste l`ondata di maltempo per la giornata odierna e per la prossima notte. Pioggia, neve e ghiaccio possono creare disagi alla circolazione su strade e autostrade italiane.
1800 mezzi e 4000 tra uomini e donne dell`Anas sono in azione per garantire la viabilità sulla rete stradale e autostradale nazionale, sotto il coordinamento della Sala operativa nazionale.
I mezzi spargisale dell`Anas stanno operando preventivamente su 25 mila km di rete viaria in gestione diretta (dei quali la metà a rischio neve), per consentire la circolazione seppure con tempi di percorrenza più elevati. Mezzi spazzaneve, invece, stanno provvedendo alla pulizia delle carreggiate in Veneto, Lombardia, Emilia Romagna, Toscana, Marche, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Molise, Calabria e Sicilia.
L`Anas ricorda che vige l`obbligo di utilizzo di pneumatici invernali o di catene, in caso di precipitazioni nevose o ghiaccio.
Nel Lazio, la macchina operativa dell`Anas è già predisposta per fronteggiare eventuali precipitazioni nevose sulle autostrade del Grande Raccordo Anulare di Roma e Roma-Fiumicino e sul tratto di strada statale 7 `Appia` di collegamento con l`aeroporto di Ciampino; in particolare, sono pronti a intervenire mezzi dotati di lame e/o spargisale.
In particolare, lungo il Grande Raccordo Anulare di Roma è stato predisposto un accumulo straordinario di sale; alcuni mezzi saranno dislocati in punti strategici e si è predisposto lo stazionamento di carri soccorso, sia per mezzi pesanti sia per mezzi leggeri, all`interno di due aree di servizio.
Tutto il personale disponibile, sia su strada sia d`ufficio, coordinato dalla Sala Operativa Compartimentale in funzione 24 ore su 24, rimarrà allertato fino al cessato allarme.
Inoltre, se le condizioni meteo lo richiedono, nel tardo pomeriggio sarà eseguito un trattamento preventivo antigelo, comprendendo anche le complanari e tutti i rami di svincolo di competenza Anas. Tale attività potrebbe comportare rallentamenti al normale deflusso della circolazione stradale a causa dei mezzi in azione, appositamente segnalati sui pannelli a messaggio variabile.
A tal proposito si raccomanda all`utenza di agevolare il transito dei mezzi operativi e, in caso di precipitazione nevosa di mettersi in viaggio solo se strettamente necessario e con il mezzo in stato di perfetta efficienza, dotati di pneumatici da neve o catene, con carburante e mezzi di conforto a sufficienza; di effettuare montaggio delle catene al di fuori della piattaforma stradale, corsia d`emergenza compresa, in quanto i mezzi fermi lungo la carreggiata creano ostacolo ai mezzi operativi e di soccorso e, infine, occupare la corsia d`emergenza solo in caso di estrema necessità.
L`Anas raccomanda agli automobilisti prudenza nella guida e ricorda che l`evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile sul sito web http://www.stradeanas.it/traffico oppure su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all`applicazione `VAI Anas Plus`, disponibile gratuitamente in `App store` e in `Play store`.
Gli utenti hanno poi a disposizione la web tv www.stradeanas.tv e il numero 841-148 `Pronto Anas` per informazioni sull`intera rete Anas.
Aggiornamenti orari e approfondimenti, infine, saranno disponibili sul giornale telematico dell`Anas www.lestradedellinformazione.it
Roma, 17 gennaio 2013