Tu sei qui

Passante di Mestre: al via Gruppo di Lavoro tra Anas e Regione Veneto per Valutazione su futura Società di gestione

Passante di Mestre: al via Gruppo di Lavoro tra Anas e Regione Veneto per Valutazione su futura Società di gestione

Il Presidente dell’Anas Ciucci: “confermato cronoprogramma dei lavori
sul Passante, che si concluderanno a cavallo del 2008-2009”

A margine della riunione sulle Infrastrutture nel Veneto tra il Governo e la Regione, il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci ha dichiarato: “Abbiamo, con soddisfazione, partecipato oggi a Venezia, nel corso dell’incontro Governo-Regione, alla costituzione del Gruppo di Lavoro per la Valutazione della compatibilità, rispetto alla normativa nazionale e comunitaria, della progettata Società, controllata pariteticamente da Anas e Regione Veneto, alla quale dovrebbe essere affidata la gestione del Passante di Mestre”.
Nella sua dichiarazione, Ciucci ha ricordato che: “é stato previsto un periodo di 60 giorni per l’espletamento dei lavori del Gruppo, quindi c’è stata una significativa accelerazione rispetto a quanto previsto dalla delibera CIPE del 26 gennaio 2007, che stabiliva a 90 giorni dalla registrazione (sinora non avvenuta) della medesima delibera da parte della Corte dei Conti, il tempo necessario per esprimere la Valutazione”.
“L’Anas ha invece favorito - ha continuato Ciucci- l’anticipo di alcuni mesi nello spirito della migliore e leale collaborazione con la Regione Veneto. Procediamo secondo il cronoprogramma dei lavori sul Passante, che si completeranno a cavallo del 2008-2009.
Con lo stesso impegno l’Anas procede nella selezione degli enti finanziatori, secondo le regole e le finalità del Project Financing”.
Il Presidente dell’Anas Ciucci ha reso noto che il Gruppo di Lavoro è formato dal consigliere Volpe, indicato dal Ministro delle Infrastrutture; dall’avv. Biagini, per conto della Regione Veneto; dal professor Mastroianni, rappresentante dell’Anas.
“Ho voluto indicare il Professor Mastroianni, ordinario di Diritto Comunitario alla Federico II di Napoli - ha detto Ciucci - perché, figura terza nei confronti dell’Anas, potrà apportare le sue indubbie conoscenze tecniche sul tema principale della Valutazione richiesta al Gruppo di Lavoro, cioè il rispetto dell’ordinamento comunitario, al fine di evitare ritardi e strumentalizzazioni”.

Venezia, 2 aprile 2007