Tu sei qui

Nuove opere: gli impegni di Anas in Sardegna

Sardegna, Cagliari,

Nuove opere: gli impegni di Anas in Sardegna

Icona comunicati avvio lavori

Sassari Olbia

• 6 lotti su 10 sono già stati conclusi e aperti al traffico per un totale di 43 km - sugli 80 previsti - di nuova strada a quattro corsie, che diventeranno oltre 60 nel corso 2020, quando verranno aperti al traffico i lotti 5 e 6 i cui lavori procedono regolarmente. Insieme i lotti si estendono per circa 17 km tra i comuni di Berchidda e Monti.
• Il lotto 2, che ha subito il fallimento di 2 imprese ed il concordato dell’ultima affidataria, potrà essere concluso entro la seconda parte del 2021. Il lotto si estende per oltre 12 km tra Ardara e Ozieri.
• Il Lotto 4 dopo la risoluzione contrattuale con l'impresa GLF in concordato, i lavori sono stati affidati, e l’avvio è imminente. Il lotto si estende per circa 10 km tra Oschiri e Berchidda.

 

Nuova SS195
 

Il lotto 3 si estende dalla fine del lotto 2 in territorio comunale di Sarroch sino all’ingresso di Pula, per un lunghezza di circa 5 km. Le lavorazioni sono a uno stadio avanzato e si prevede l'apertura al traffico nell'autunno 2020. Il tracciato si estende per una lunghezza di circa 5 km secondo una sezione stradale a 4 corsie, ad eccezione dell’ultimo tratto che si riduce ad una corsia per senso di marcia. Una parte del tracciato di circa 1 km, che comprende anche lo svincolo di uscita per Sarroch, è stata aperta al traffico nell’estate 2017.
 
Nel lotto 1 le lavorazioni hanno raggiunto uno stato di avanzamento pari a circa il 40% del totale. Le opere d’arte maggiori sono state eseguite quasi completamente. L'intera opera sarà aperta al traffico nella prima parte del 2022. Il tracciato del lotto 1 si estende da Capoterra a Sarroch per circa 8 km - secondo una sezione a doppia carreggiata, a due corsie per senso di marcia - dalla strada consortile denominata “opera connessa Sud” in gestione al Consorzio CACIP, sino al lotto 2, anch’esso in gestione CACIP e già a 4 corsie. 
 
 

Nuova SS125
 
Lotto 1.1 - Tertenia
 
A seguito del ritrovamento di beni archeologici è stata predisposta una perizia di variante  che prevede una variazione al tracciato originali di circa 1 km. La variante è stata già approvata dalla Soprintendenza ai beni archeologici ed e dalla Direzione Generale Anas. La ripresa dei lavori è avvenuta in data 21 luglio.
 
Lotto 1.2 - San Giorgio
 
Sono stati avviati gli interventi propedeutici all'avvio della progettazione definitiva per l'acquisizione dei pareri in Conferenza dei Servizi, che prevedono la bonifica dagli ordigni bellici e i saggi archeologici. Questi ultimi hanno dato esito positivo comportando necessariamente una modifica al progetto iniziale, che prevede una variazione del tracciato, anche in questo caso, di circa 1 km.
Attualmente è in corso l'adeguamento del progetto definitivo sulla base delle indicazioni della Soprintendenza ai beni archeologici per il successivo avvio della Conferenza dei servizi.
 
Lotto 4.2 - Tortolì
 
In seguito alla rescissione contrattuale Anas ha avviato la rivisitazione del progetto esecutivo.
Tuttavia nelle scorse settimane una delle imprese in graduatoria nel precedente appalto ha formalizzato la volontà di riconsiderare il subentro. Anas sta valutando quindi l'istanza dell'Impresa.
 
 

SS 131 - Eliminazione dei nodi critici

I lavori fanno parte di un ampio progetto suddiviso in tre lotti del valore di 35 milioni di euro ciascuno. Prevedono il miglioramento degli standard di sicurezza di un tratto di oltre 100 chilometri (tra il km 108 e il km 209) mediante la realizzazione di 6 nuovi svincoli e la messa in sicurezza di ulteriori 21, nonché la messa in sicurezza degli accessi diretti alla strada anche attraverso l'adeguamento della viabilità locale.
 
• Nel primo lotto, che riguarda lo svincolo di Bonorva, sono stati avviati i lavori principali, che interesseranno i due svicoli e le due carreggiate della statale previo completamento delle attività propedeutiche all’avvio dei lavori che comprendono la bonifica dagli ordigni bellici, gli espropri e lo spostamento delle interferenze.
 
• Sul Secondo lotto, nel territorio comunale di Bauladu, è in corso di esecuzione un primo intervento funzionale relativo all’allargamento della piattaforma stradale dal km 108,300 al km 109,825 con deviazione del traffico su unica carreggiata a doppio senso di circolazione. Tali lavori hanno subito forti rallentamenti causa COVID. Si prevede l’ultimazione nel prossimo autunno. Sono in corso di esecuzione inoltre diverse attività propedeutiche necessarie al completamento del Progetto Esecutivo dell’intervento principale che si estende dal km 108,300 al km 158 in tratti saltuari. Approvato tale progetto, si prevede di iniziare le lavorazioni nel corso del 2021.
 
• Sul lotto 3 (compreso dal 162,700 al km 209,500) sono stati avviati invece alcuni interventi tra il km 173,800 e 176,300, nel territorio comunale di Torralba, in direzione Sassari, che comprendono anche l’allargamento della sede stradale e il miglioramento degli standard di sicurezza della strada. Non appena completata la progettazione esecutiva dei nuovi svincoli e dell'adeguamento di quelli esistenti, si prevede di avviare le lavorazioni nel corso del 2021.

 

SS 291 Var 
 
L'intervento completa il collegamento tra le città di Sassari, Alghero e l’aeroporto di Alghero. La nuova infrastruttura si innesta presso Sassari sulla SS131 ed è parzialmente già realizzata fino alla località di Olmedo (lotti 2 e 3), presso lo svincolo di Mamuntanas, dove viene attualmente collegato alla SS 127bis.

Il 1°lotto completa l’itinerario a 4 corsie da Sassari ad Alghero, ed ha una estensione di circa 4,4 km sull’asse principale a 4 corsie, e 3,2 km sulla bretella di circonvallazione dell’abitato di Alghero. Il 4° lotto è invece relativo alla bretella per il collegamento all’aeroporto Fertilia, con un estensione di circa 3,2 km di nuovo viabilità a due corsie.