• Mezzi Anas durante lavori di rifacimento del piano stradale

Tu sei qui

Itinerario E45-E55

Il piano di riqualificazione dell’itinerario E45-E55

Sull’itinerario E45-E55 Orte-Mestre abbiamo avviato dal 2016 un imponente piano di riqualificazione per un investimento complessivo di 1,6 miliardi di euro, di cui oltre 1 miliardo destinato alla E45.

Si tratta del più importante investimento mai destinato a questa infrastruttura, in linea con la strategia aziendale che punta sulla manutenzione e sulla valorizzazione della rete stradale esistente per recuperare il gap manutentivo accumulato negli anni precedenti.

 

L’itinerario, che attraversa le regioni Umbria, Toscana, Emilia Romagna e Veneto, si sviluppa lungo quattro strade statali per 403 km.

Immagine dell'itinerario E45-E55

Il piano prevede il risanamento profondo della pavimentazione, l’ammodernamento delle barriere di sicurezza, il risanamento di ponti e viadotti, l’adeguamento degli impianti tecnologici di sicurezza in galleria, il rifacimento della segnaletica e altri importanti interventi per il miglioramento del livello di servizio e degli standard di sicurezza della circolazione.

I cantieri vengono aperti in modo scaglionato e graduale secondo un piano pluriennale per poter eseguire i lavori evitando eccessivi disagi al traffico.

 

Gli appalti sono aggiudicati secondo il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa e prevedono l’utilizzo dello strumento dell’Accordo Quadro, che garantisce la possibilità di avviare i lavori con la massima tempestività nel momento in cui si manifesta il bisogno, senza dover espletare ogni volta una nuova gara di appalto.

Il piano guarda anche al futuro: l’E45-E55 è uno degli itinerari in cui sarà realizzata la Smart Road, tecnologia abilitante per lo sviluppo della Smart Mobility e propedeutica ai futuri scenari di guida autonoma dei veicoli. Maggiori informazioni nella pagina dedicata: apri il link

 


 

FOCUS E45

 

Pavimentazione

Lungo l’itinerario è previsto il risanamento profondo della pavimentazione per il miglioramento del comfort e della sicurezza stradale. I lavori consistono, in particolare, nella completa rimozione della vecchia pavimentazione e nel rifacimento della fondazione stradale fino agli strati più profondi, al fine di migliorare la resistenza del piano viabile. Gli interventi comprendono anche la sistemazione idraulica e il rifacimento della segnaletica orizzontale.

Su tutta la E45 è prevista anche la totale riqualificazione della segnaletica verticale.

Schema E45-E55 rifacimento profondo pavimentazioni

In Umbria, nel cantiere di Pantalla di Todi, è stata inoltre avviata la sperimentazione di asfalti innovativi a basso impatto ambientale, realizzati con materiali artificiali e da riciclo derivati da processi industriali.

Il progetto, denominato “Super Grip”, ha l’obiettivo di abbattere l’impiego di materiali naturali vergini e quindi l’impatto sull’ambiente, in un’ottica di sostenibilità economica e ambientale per il risparmio energetico, l’abbattimento delle emissioni e l’ottimizzazione dei processi di economia circolare.

Maggiori informazioni nel comunicato stampa: apri il link

 

Ammodernamento gallerie

Per quanto riguarda l’ammodernamento degli impianti tecnologici di sicurezza in galleria, sull’itinerario E45 Orte-Cesena sono state già adeguate quasi tutte le gallerie di lunghezza superiore a 500 metri.

L’ammodernamento riguarda: l’illuminazione, che viene sostituita con tecnologia LED; l’introduzione di segnaletica luminosa utile in caso di emergenza; l’installazione di pannelli a messaggio variabile per dare indicazioni in tempo reale agli automobilisti; stazioni SOS e – in alcuni casi – bypass pedonali pressurizzati per consentire l’evacuazione delle persone in caso di incendio; impianto antincendio con rilevamento automatico, l’introduzione di un impianti di videosorveglianza e altri sistemi di sicurezza altamente tecnologici. Tutti gli impianti vengono realizzati con capacità di resistenza al fuoco e sono gestiti da remoto in tempo reale dalle nostre sale operative sul territorio.

Nell’ambito del piano di riqualificazione della E45 è inoltre previsto l’ammodernamento degli impianti tecnologici agli standard europei anche nelle gallerie di lunghezza inferiore a 500 metri che non sono comprese nella normativa che ne impone l’adeguamento.

Immagine della galleria E45 dopo interventi di manutenzione

 

Viadotti

Nel tratto toscano sono stati ultimati i lavori di manutenzione del viadotto “Lago”, tra Pieve Santo Stefano e Madonnuccia, e sono stati avviati i lavori di riqualificazione del viadotto “Tevere IV” (lungo oltre 1,5 km). Il piano prevede inoltre gli interventi di risanamento strutturale e sostituzione delle barriere dei viadotti “Torre Isola” e “Tevere III” .

Questi interventi si aggiungono a quelli eseguiti negli anni precedenti su 11 viadotti per complessivi 5 km circa (viadotti Balzaccia, Stantino, Ancione, Tevere I, Valsavignone, Melello, Zonchi, Cappella, Mangiatore, Tignana, Sinigiola e Ansa del Tevere), che hanno quasi sempre riguardato anche l’ammodernamento delle barriere laterali di sicurezza.

 

Nel tratto romagnolo sono stati ultimati i lavori di riqualificazione dei viadotti dello svincolo di Canili e i lavori di risanamento del viadotto Bevano. Inoltre sono stati avviati i lavori che riguardano il risanamento del viadotto “Teveriola 1” e dei viadotti sul fiume Savio in carreggiata sud. Avanzano anche gli interventi di manutenzione, che coinvolgono i viadotti Fosso ghiaia, Teveriola I, Teveriola I bis e Teveriola II, Fornello II, Savio II e Savio VII.

Tali interventi si aggiungono a quelli completati, che hanno riguardato il risanamento e la riqualificazione dei viadotti sul fiume Savio in carreggiata nord, di tutti i viadotti dello svincolo di Bagno di Romagna e del viadotto Savio IV.

 

Nel tratto umbro è statto completato l’ammodernamento dei viadotti Fiacchignano, Selciata, Castagnola, Rocchette e Marinata. Inoltre sono stati avviati ulteriori interventi, tra cui i lavori per il miglioramento sismico dei viadotti “Tevere I”, “Tevere II”, “Roncalbello” e “Col di Pozzo”, nonché la ristrutturazione del viadotto “Acqua e Olio” e del sottovia SS3ter Narni-S.Gemini.

 


 

FOCUS E55

 

Emilia Romagna

Un investimento di oltre 105 milioni di euro è previsto per la realizzazione di lavori nel tratto emiliano del tracciato. Gli interventi includono il risanamento profondo, rinforzo del piano viabile, ripristino di banchine laterali, sistemazione dell’idraulica di piattaforma, segnaletica orizzontale, segnaletica verticale, fornitura e/o posa in opera di barriere stradali. 

Il piano prevede inoltre: gli interventi di razionalizzazione e adeguamento delle intersezioni a raso, di inserimento piazzole di sosta e di adeguamento delle barriere di sicurezza lungo la SS309 “Romea”; il miglioramento del collegamento tra SS16 e SS309 dir; lavori di manutenzione straordinaria del viadotto sul porto canale di Porto Garibaldi al km 25,291. Tra gli interventi in programmazione ci sono anche i lavori di ripristino del ponte sullo scolo Baronia, del ponte sul canale Logonovo, del ponte sul fiume Lamone, sul canale “Destra Reno”, sul fiume Reno e sul canale Confina dal km 8,140 al km 23,500 della SS309 e del ponte sullo scolo Canala e del ponte sulla linea ferroviaria Ravenna - Ferrara dal km 3,130 al km 3,970 della SS309 dir.

 

Veneto

Sul tratto veneto dell’Itinerario E55 si è conclusa un’importante fase dei lavori di riqualificazione della strada statale 309 “Romea”. I lavori hanno riguardato il rifacimento completo della pavimentazione del tratto regionale, tra le province di Venezia, Padova e Rovigo, per un valore complessivo di oltre 15 milioni di euro.

Sul tracciato dove si sono svolte le attività di risanamento superficiale del manto stradale attraverso il rifacimento dello strato di collegamento (binder) e dello strato di usura, si è anche conclusa la realizzazione della nuova segnaletica orizzontale lungo i 71 km di estensione della SS 309 “Romea” nella regione Veneto

Immagine di mezzi Anas al lavoro sulla E55 Veneto

Lungo lo stesso tratto, sono programmati diversi lavori di manutenzione straordinaria che consistono in interventi sulle numerose opere d’arte esistenti sul tracciato, proseguendo anche con lavori di ammodernamento della segnaletica verticale, la sostituzione e ripristino di barriere di sicurezza, fornitura e posa in opera di barriere acustiche, impianti di illuminazione stradale, interventi di ripristino giunti e risanamenti corticali e adeguamento di piazzole di sosta e golfi di fermata.

Nel dettaglio, sono stati avviati i lavori di realizzazione della rotatoria nel comune di Ariano Polesine e sono in via di ultimazione i lavori di manutenzione programmata del ponte sul fiume Brenta a Chioggia e dei ponti sul canale Brenta e Gozzi ad Ariano Polesine. Infine si sono conclusi i lavori di manutenzione di 5 opere d’arte, di risanamento dei giunti e di posa in opera della segnaletica verticale in tratti saltuari tra il km 55,730 ed il 126,770 oltre ai lavori di sistemazione della carreggiata stradale in località Sant’Anna, nel comune di Chioggia.

 


LE NEWS

Leggi tutti i comunicati stampa su viabilità, opere e lavori dell'itinerario E45

Leggi tutti i comunicati stampa su viabilità, opere e lavori dell'itinerario E55