Tu sei qui

Maltempo, neve e ghiaccio sui tratti alpini e al Centro Sud

Maltempo, neve e ghiaccio sui tratti alpini e al Centro Sud

Nevica in Valle d’Aosta, ma anche in Abruzzo, Basilicata, Campania e Sicilia
Uomini e mezzi Anas al lavoro per ridurre i disagi agli utenti
Nessuna situazione critica, solo qualche rallentamento

Aggiornamento ore 10:30

Nevica sui tratti alpini della Valle D’Aosta, così come sui rilievi di Sicilia, Campania e Basilicata. Alcune strade della rete Anas dal Nord al Centro-Sud sono sotto la neve sin dalle prime ore del mattino, quando è scattato il piano neve con uomini e mezzi della società delle strade al lavoro per ridurre i disagi agli utenti e garantire la circolazione, anche durante le intense nevicate previste per oggi.

Al momento nevica in Valle d’Aosta sulla statale 27 “Del Gran San Bernardo” e sulla “Variante di Gignot” dove la transitabilità è garantita e si segnalano solo rallentamenti. Nevica anche in Abruzzo sulla statale 17 “Dell’Appennino Abruzzese e Apullo Sannitica”, sulla statale 696 “Avezzano-Sora” dove si circola, ma con dei rallentamenti. In Campania neve sulla statale 7 “Appia” dove si procede con rallentamenti. In Basilicata nevicate su gran parte della rete, dal Raccordo “Sicignano-Potenza” alla statale 92 “Dell’Appennino Meridionale”. Ghiaccio, infine, segnalato alla statale 598 “Fondo Valle D’Agri” dove il traffico è rallentato.

La Protezione Civile ha emesso ieri un nuovo avviso sulle condizioni meteo che prevede per la mattinata di oggi e per le successive 24-36 ore nevicate intense in Valle D’Aosta, con quota neve oltre i 500-700 metri.

Si segnala, infine, che permane la chiusura di alcuni tratti di strade statali in Sicilia, a causa delle frane e degli allagamenti dei giorni scorsi: le statali 114 “Orientale Sicula”, 113 “Settentrionale Sicula”, 124 “Siracusana”, 120 “Delle Madonie”, 117 “Centrale Sicula”, 192 “Della Valle del Dittaino”, 290 di “Alimena”, 288 “Di Aidone” e 286 “Di Castelbuono”.

L’Anas ricorda che in caso di nevicata in corso è sempre obbligatorio, su tutta la rete, il transito con catene montate o pneumatici da neve, raccomanda agli automobilisti prudenza nella guida e ricorda che l’informazione sulla viabilità e sul traffico è assicurata attraverso il sito Anas www.stradeanas.it e tramite il numero unico ‘Pronto Anas’ 841.148.