Tu sei qui

A3 Salerno-Reggio Calabria, l’Anas: controesodo di traffico intenso

Calabria, Cosenza,

A3 Salerno-Reggio Calabria, l’Anas: controesodo di traffico intenso

Un tamponamento ha causato rallentamenti a Lagonegro (Potenza). Due ore e mezza l’attesa agli imbarchi dalla Sicilia per la Calabria
Sono state rispettate le previsioni da bollino rosso dell’Anas. Sulla A3 Salerno-Reggio Calabria si registra, fin dalle prime ore della mattina, traffico molto intenso verso nord nel weekend del grande controesodo.
L`Anas, per fluidificare la circolazione, sta attuando manovre di regolazione del traffico in ingresso in A3, per cui i veicoli provenienti dall’alto tirreno cosentino e dalle località turistiche lucane, diretti verso nord, entrano in autostrada allo svincolo di Padula-Buonabitacolo. Anche in corrispondenza di Pizzo Calabro l’Anas, temporaneamente, fa entrare gli automobilisti, provenienti dalle località di villeggiatura di Tropea e Capo Vaticano e diretti verso nord, allo svincolo di Lamezia Terme, attraverso la strada statale 18.

Un incidente stradale verificatosi alle 8,40 di questa mattina, in entrata allo svincolo di Padula in direzione nord, ha provocato forti rallentamenti e code a tratti tra Lauria e Padula. Il tamponamento è stato presumibilmente causato dal mancato rispetto della distanza di sicurezza ed ha coinvolto 3 veicoli con 4 feriti, che sono stati immediatamente soccorsi dalle ambulanze provenienti dalla vicina postazione multioperativa Anas. Nonostante la tempestività dei soccorsi, per consentire le operazioni di rilievo della Polizia Stradale e la rimozione dei veicoli coinvolti, la circolazione è stata ripristinata solo intorno alle ore 10.00. Attualmente, fa sapere la Sala Operativa dell’Anas, la situazione è in via di miglioramento e i tempi di percorrenza del tratto si sono normalizzati. È salita invece a due ore e mezza l’attesa agli imbarchi dalla Sicilia per la Calabria.

L’Anas rinnova, in questi giorni di traffico da bollino rosso, l`invito a guidare con prudenza, ad allacciare le cinture di sicurezza e a rispettare i limiti di velocità e la distanza di sicurezza, specie in prossimità dei cantieri. L’Anas ricorda altri consigli utili per viaggiare in sicurezza: in caso di sosta forzata rimanere a bordo del veicolo; in caso di incidente, nella corsia adiacente, non fermarsi a curiosare per non creare pericoli per sé e per gli altri; in caso di ruota forata, proseguire fino alla prima area di sosta; non assumere sostanze alcoliche prima e durante il viaggio e viaggiare riposati.

Prima di partire, sul sito internet www.stradeanas.it è possibile avere informazioni utili sulla guida sicura, sui cantieri e sugli itinerari alternativi e si può programmare il proprio viaggio. Per informazioni sul traffico è possibile chiamare il numero verde Anas 800.290.092 dedicato alla A3 Salerno-Reggio Calabria.

Cosenza, 23 agosto 2008