Tu sei qui

Infrastrutture, incontro tra il Presidente Anas Ciucci e il Presidente della Regione Sicilia Lombardo

Infrastrutture, incontro tra il Presidente Anas Ciucci e il Presidente della Regione Sicilia Lombardo

Ciucci: “Incontro molto positivo. Esame approfondito dell’attività Anas in Sicilia, dei lavori in corso e dei futuri programmi.
Di qui al 2011 previsti investimenti per oltre 5 miliardi di euro”. Nel maggio 2010 al via i cantieri del Ponte sullo Stretto
Oggi a Catania il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci ha incontrato il Presidente della Regione Sicilia Raffaele Lombardo, per fare il punto sull’attività Anas in Sicilia, sui lavori in corso e sui futuri programmi. Alla riunione erano presenti il Sottosegretario del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti Giuseppe Reina e il consigliere di amministrazione dell’Anas Giuseppe Spampinato, nonché il direttore della Direzione Regionale dell’Anas in Sicilia Ugo Dibennardo e il direttore dell’Ispettorato Vigilanza Concessioni Autostradali dell’Anas Mauro Coletta. Al termine della riunione, il Presidente Ciucci ha espresso “grande soddisfazione per la positiva collaborazione e la stretta sinergia tra l’Anas e la Regione Sicilia, al fine di potenziare la rete infrastrutturale viaria della regione”.

Nel corso della riunione, ci si è soffermati sugli investimenti che da qui al 2011 interesseranno la Sicilia. “Il programma Anas - ha spiegato il Presidente dell’Anas Ciucci - prevede interventi su tutto il territorio siciliano per un investimento complessivo di oltre 5 miliardi di euro. Nel dettaglio, 3 miliardi riguardano opere già in corso di realizzazione o che verranno avviate entro la fine del 2008; 815 milioni la Ragusa-Catania e 1,1 miliardi ulteriori interventi in fase avanzata di progettazione”.

Ciucci ha ricordato che i km di rete stradale e autostradale gestiti dall’Anas in Sicilia rappresentano oltre il 20% della rete complessiva della Società delle Strade e che la Direzione Regionale per la Sicilia dell’Anas è il gestore principale della rete viaria dell’isola, con oltre 4.200 km di strade statali e autostrade.

Gli investimenti in corso in Sicilia da parte dell’Anas ammontano a circa 1.310 milioni di euro, tra nuove opere e interventi di manutenzione straordinaria.
Tra i lavori in esecuzione, il Presidente Ciucci ha citato l’autostrada Catania-Siracusa e primo tratto della Agrigento-Caltanissetta.
Per quanto riguarda la Catania-Siracusa, che prevede un investimento di oltre 700 milioni di euro, il cantiere ha uno stato di avanzamento del 73% circa: “È un’infrastruttura viaria d’importanza fondamentale per la Sicilia - ha detto il Presidente Ciucci -. Prevediamo di aprire al traffico entro la tarda primavera del prossimo anno 11 km di opera, entro dicembre 2009 la completa apertura per un totale di 25,9 km”.
Per quanto concerne i lavori di realizzazione del primo tratto della Agrigento-Caltanissetta, la gara è stata aggiudicata a dicembre 2007. A gennaio 2008 l’Anas ha consegnato al contraente generale le attività relative ad un tratto di 44 km, per un investimento di circa 500 milioni di euro. L’obiettivo è ultimare la progettazione esecutiva entro agosto, avviando immediatamente i lavori che saranno completati entro il 2011-inizio 2012.
Gli altri due interventi in corso, per un importo di 40 milioni di euro, riguardano un tratto della strada statale 115 “Sud Occidentale Sicula” e un tratto della strada statale 118 “Corleonese Agrigentina”, con ultimazione dei lavori prevista nel novembre 2009.

Numerosi lavori sono in fase di prossimo avvio, per un importo complessivo di circa 600 milioni di euro; tra questi interventi assumono particolare rilevanza i lavori di costruzione del 1° stralcio funzionale della variante di Caltagirone della strada a scorrimento veloce Licodia-Eubea (il cui bando di gara è stato pubblicato il 21 luglio scorso), i lavori di realizzazione del lotto 1 della strada statale 284 “di Bronte” (in fase di appalto), nonché il tratto Bolognetta-bivio Manganaro della Palermo-Agrigento (il cui bando di gara è stato pubblicato 4 luglio scorso), per un importo complessivo di 500 milioni di euro. Altri interventi riguardano tra l’altro gli svincoli di Aragona e di Castronovo di Sicilia della strada statale 189; la viabilità di raccordo con il Porto di Mazara del Vallo e interventi di messa in sicurezza dell’itinerario Catania-Gela.

Sono inoltre in fase di completamento le progettazioni del secondo tratto della Agrigento-Caltanissetta e di alcuni lotti dell’itinerario Nord-Sud S.Stefano di Camastra-Gela, per un importo complessivo di 1,1 miliardi di euro. L’Anas prevede di avviare le gare relative a tali interventi entro la fine dell’anno in corso.

Per quanto concerne la Ragusa-Catania, collegamento viario compreso tra lo svincolo della strada statale 514 e lo svincolo della strada statale 194 con la strada statale 114, per un importo complessivo di circa 815 milioni di euro, verrà realizzata in project financing, con il coinvolgimento dei capitali privati, e l’Anas ha già provveduto ad individuare il promotore.

Gli ulteriori interventi in programma si riferiscono principalmente al completamento dei lavori della Palermo-Agrigento.

Nel corso dell’incontro, il Presidente Ciucci ha anche informato il Presidente Lombardo sull’attività in corso per l’aggiornamento della normativa contrattuale e del piano finanziario per la realizzazione del Ponte sullo Stretto di Messina, confermando che all`inizio del prossimo anno si darà avvio all`attività di progettazione definitiva, con successiva apertura dei cantieri nel maggio 2010.

Catania, 28 luglio 2008