Tu sei qui

Anas: il CdA ha approvato i progetti definitivi di due nuovi lotti dell’Autostrada Asti-Cuneo

Lazio, Roma,

Anas: il CdA ha approvato i progetti definitivi di due nuovi lotti dell’Autostrada Asti-Cuneo

Pietro Ciucci: Si prosegue velocemente verso il completamento dell’opera. Previsti lavori per oltre 330 milioni di euro, relativi ad oltre 12,5 km di autostrada
Il Consiglio di Amministrazione dell’Anas, presieduto da Pietro Ciucci, ha approvato i progetti definitivi del lotto I.4-3, Consovero-Castelletto Stura-Cuneo, e del Lotto I.5, Cuneo-statale 231, del primo tronco dell’autostrada Asti-Cuneo, presentati dalla Società concessionaria Asti Cuneo SpA, formata per il 65% da Salt-Itinera e per il 35% da Anas, che riguardano oltre 12,5 km di autostrada, per un impegno complessivo di oltre 330 milioni di euro .

“Viene mantenuto l’impegno – ha affermato il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci – di proseguire velocemente nella costruzione dell’opera, dopo che 37,4 km dell’autostrada Asti-Cuneo, pari a quasi il 42% dell’intera infrastruttura, sono già stati realizzati dall’Anas ed aperti al traffico. L’approvazione di questi due progetti definitivi consentirà di procedere in tempi brevi all’avvio delle attività. Il completamento dell’opera assicurerà un’armonizzazione della rete autostradale piemontese con favorevoli ripercussioni negli spostamenti nell’ambito del nord ovest del Paese”.

“L’Anas – ha continuato Pietro Ciucci - controllerà con i suoi ispettori il rispetto dei tempi e la qualità dei progetti e dei lavori della Società concessionaria Asti Cuneo SpA che si occuperà della realizzazione degli ultimi 8 lotti di completamento sui circa 53 chilometri di autostrada ancora da realizzare, con ultimazione dei lavori entro il 2011”.

Il progetto definitivo del Lotto I.4-3, approvato oggi, ha un tracciato dell’estensione complessiva di 10.213 metri e si compone di due tratte interamente comprese nei Comuni della Provincia di Cuneo: la tratta I.4 che inizia dal termine del Lotto I.5 e si sviluppa per 4.179 metri attraversando il territorio del Comune di Cuneo e Castelletto Stura, e la successiva tratta I.3, che attraversa il territorio dei Comuni di Montanara e S. Albano Stura, si sviluppa per 6.034 metri e termina nel lotto I.2.

Le principali opere d’arte presenti nel lotto sono tre ponti, la galleria S.Albano, tre cavalcavia e cinque sottopassi. L’importo dell’opera è di oltre 187 milioni di euro, mentre il tempo contrattuale di esecuzione è di 965 giorni.

Il progetto definitivo del Lotto I.5, invece, si riferisce ad una tratta interamente compresa nel Comune di Cuneo che si sviluppa verso Sud Est, per circa 2.382 metri, allacciandosi al Lotto 4-3 del Tronco 1, a cui vanno aggiunti uno svincolo e la Bretella di collegamento alla strada statale Bovesana.

Le principali opere d’arte presenti sono il ponte Stura di Demonte, un viadotto, una galleria artificiale ed il ponte canale Chierasco-Benevagienna. L’importo complessivo dei lavori del Lotto I.5 ammonta ad oltre 143 milioni di euro e il tempo contrattuale di esecuzione dei lavori è di 953 giorni.

Roma, 28 maggio 2008