Tu sei qui

Campania: l’Anas apre al traffico un nuovo tratto a quattro corsie di 5,3 km della Strada Statale “Fondo Valle Tammaro”

Campania: l’Anas apre al traffico un nuovo tratto a quattro corsie di 5,3 km della Strada Statale “Fondo Valle Tammaro”

Terminati i lavori di adeguamento della Statale 87/88 tra i Km 79,200 e 84,500
Oggi l’Anas ha aperto al traffico un tratto a quattro corsie della lunghezza di 5,3 km della Strada Statale 87/88 “Fondo Valle Tammaro”, che collega Benevento a Campobasso. La Cerimonia si è svolta alla presenza del Presidente della Regione Campania Antonio Bassolino, dell’Assessore alla Mobilità e Trasporti della Regione Campania Ennio Cascetta, del Presidente del Consiglio della Regione Campania Sandra Lonardo, del Presidente della Provincia di Benevento Carmine Nardone, del Direttore Centrale Lavori Anas Michele Minenna, del Sindaco del Comune di Fragneto Manforte Luigi De Camilliss, del Capo Compartimento della Polstrada della Regione Campania Luigi D’Alessandris e del Capo Compartimento Anas della Regione Campania Nicola Marzi.

Con la nuova infrastruttura si rende oggi più agevole la viabilità in una vasta zona del beneventano a nord della Campania, attraversata da importanti assi viari di collegamento tra il versante adriatico e quello tirrenico che interessano le province di Campobasso, Avellino, Foggia e Caserta.

I lavori hanno riguardato l’ampliamento in sede della Statale, tra il km 79,200 ed il km 84,500, che è stata adeguata a 4 corsie (due per ogni senso di marcia) con carreggiate completamente separate da uno spartitraffico centrale.
La sezione stradale da quattro corsie (ciascuna della larghezza di 3,75 metri), più banchine laterali larghe 1,75 metri, è stata progettata con curve di raggio mai inferiori ai 250 m e con raccordi di transizione capaci di garantire, soprattutto per i mezzi pesanti, un assetto di guida sicuro.

L’ammodernamento dell’arteria consente di risolvere le problematiche di percorribilità del tratto stradale, caratterizzato da forte pendenza (7% circa) ed interessato da ingenti flussi di traffico, soprattutto di veicoli commerciali.
Oltre all’ampliamento delle carreggiate stradali, sono state realizzate anche tre vie di fuga, esterne alla sede stradale, in prossimità delle curve più critiche del tracciato in discesa lungo la direttrice Campobasso-Benevento (ai km 80,800 81,900 e 82,500), tali da consentire l’eventuale sosta dei veicoli pesanti in svio dalla carreggiata che, in caso di necessità, si fermeranno in un ampia area lunga sessanta metri riempita di materiale granulare.

Il costo dell’opera di ammodernamento è stato di circa 42 milioni di euro.

Benevento, 12 aprile 2006