Tu sei qui

Accordo Anas-Autostrada Milano-Serravalle per le opere viarie del nuovo polo fieristico a Rho-Pero

Lombardia, Milano,

Accordo Anas-Autostrada Milano-Serravalle per le opere viarie del nuovo polo fieristico a Rho-Pero

La Serravalle investirà 31 milioni di euro
Milano, 16 Giugno 2003 – L’Anas Spa e l’Autostrada Serravalle Milano Ponte Chiasso, rappresentate rispettivamente da Mauro Coletta, Direttore Centrale Autostrade e Trafori dell’Anas, e da Desiderio Zoncada, Presidente della Spa per l’Autostrada Serravalle Milano Ponte Chiasso, hanno firmato oggi l’atto aggiuntivo al piano finanziario della “Milano-Serravalle” - concessionaria dell’autostrada A7 Milano-Serravalle Scrivia e delle tre Tangenziali milanesi – relativo alla realizzazione delle opere di accessibilità al nuovo Polo Fieristico di Milano (Rho-Pero).
Tale accordo assegna alla “Milano-Serravalle” una quota di competenza del 31%. Le opere verranno realizzate insieme a Società Autostrade Spa (22% di competenza nei lavori) e Società Autostrada Torino-Milano Spa (47%).
Il costo dell’investimento complessivo ammonta a 262.664.500 Euro, di cui 182.755.000 provenienti da contributi pubblici. L’investimento a carico della “Milano-Serravalle” sarà di circa 31 milioni di Euro.
La parte più consistente dell’intervento di competenza della “Milano-Serravalle” riguarderà la realizzazione del nuovo svincolo del Sempione (A50 Tangenziale Ovest di Milano) e dei nuovi svincoli di accesso al lato Ovest del Polo fieristico. Il progetto, redatto dalla Provincia di Milano, prevede un’infrastruttura all’avanguardia, dotata tra l’altro di asfalto drenante, colonnine antinebbia e impianti di illuminazione in tutti gli svincoli.
Desiderio Zoncada, Presidente della Spa per l’Autostrada Serravalle Milano Ponte Chiasso, ha sottolineato l’importanza dell’atto sottoscritto che: “consentirà di rispettare i tempi previsti (fine 2005) per la realizzazione delle opere di nostra competenza, in linea con quelli dell’apertura dei nuovi padiglioni di Fiera Milano a Rho-Pero. La firma di oggi rappresenta un`importante accelerazione all`iter realizzativo di un complesso di opere viabilistiche fontamentali per la nostra regione. La Società, assieme agli altri gestori autostradali, si è impegnata a fornire un importante contributo finanziario e non solo tecnico per la realizzazione delle opere, confermando il suo ruolo strategico nello sviluppo della viabilità dell’area metropolitana milanese”.
Mauro Coletta, Direttore Centrale Autostrade e Trafori dell’Anas, ha aggiunto che “la viabilità di accesso alla nuova Fiera di Milano e di raccordo con la rete autostradale italiana ed europea, contribuirà a dare a questa struttura la leadership a livello mondiale tra gli operatori del settore, ma anche nuove possibilità di crescita ad un’area già fortemente sviluppata dal punto di vista economico-sociale, che s’inserisce nel corridoio intermodale 5 e nella rete di trasporti transfrontaliera. Ovviamente sarà necessario l’impegno di tutti – Governo, Anas, Regione, enti locali, concessionarie - perché la data del 2005 per il termine dei lavori sia rispettata”.