La Funzione di Tax Compliance è responsabile del rispetto da parte della Società degli obblighi derivanti dall’ingresso (intervenuto l’11 aprile 2025) nel regime di Adempimento Collaborativo o di Cooperative compliance, istituito con il decreto legislativo 5 agosto 2015, n. 128, e riservato ai contribuenti di più grandi dimensioni, dotati di un efficace sistema integrato di rilevazione, misurazione, gestione e controllo del rischio fiscale, inteso quale rischio di operare in violazione di norme di natura fiscale o in contrasto con i principi o con le finalità dell'ordinamento tributario (“Tax Control Framework” o “TCF”).
L’istituto dell’adempimento collaborativo si pone l’obiettivo di instaurare un rapporto di fiducia tra amministrazione e contribuente volto ad aumentare il livello di certezza sulle questioni fiscali rilevanti. Tale obiettivo è perseguito tramite l’interlocuzione costante e preventiva garantita dalla Funzione Tax Compliance su elementi di fatto, ivi inclusa l’anticipazione del controllo, finalizzata ad una comune valutazione delle situazioni suscettibili di generare rischi fiscali.
Sempre allo scopo di assicurare gli obblighi derivanti dall’adesione al regime di Cooperative compliance, la Funzione Tax Compliance deve curare l’attuazione del Tax Control Framework, garantendone il monitoraggio continuo, raccordandosi con Risk Management della Direzione Tutela Aziendale, e assicurare il controllo di secondo livello nella gestione del rischio fiscale in sinergia con la struttura Supporto Dirigente Preposto. Sempre in accordo con la struttura di Supporto al Dirigente Preposto, inoltre, la Funzione deve garantire l'integrazione delle procedure amministrativo-contabili con le esigenze del Tax Control Framework. Compito della funzione Tax Compliance, infine, è provvedere, in raccordo con le competenti strutture aziendali, alla pianificazione e alla realizzazione di incontri di formazione per la promozione della cultura di gestione del rischio fiscale, assicurandone la completezza e l’affidabilità, nonché la conoscibilità a tutti i livelli aziendali.