Tu sei qui

Monza-Cinisello Balsamo, presentato il cronoprogramma Anas dei lavori già avviati della strada statale 36

Monza-Cinisello Balsamo, presentato il cronoprogramma Anas dei lavori già avviati della strada statale 36

La Bretella di Muggiò sarà ultimata entro il marzo 2009; le opere all’aperto
entro il luglio 2010; la Galleria di viale Lombardia entro settembre 2011

Oggi, a Monza, il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci ha presentato il cronoprogramma dei lavori già avviati di realizzazione della connessione tra la strada statale 36 “del lago di Como e dello Spluga” ed il sistema autostradale di Milano nei comuni di Monza e Cinisello Balsamo, alla presenza del Ministro delle Infrastrutture Antonio Di Pietro, dell’Assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità Raffaele Cattaneo, dell’Assessore provinciale alla Viabilità Paolo Matteucci, e dei Sindaci di Monza Marco Mariani, di Cinisello Balsamo Angelo Zaninello, di Sesto San Giovanni Giorgio Oldrini e di Muggiò Carlo Fossati.

Secondo il cronoprogramma dell’Anas, grazie al lavoro già svolto (firma dell’accordo tra Anas e Impregilo nel settembre 2007; ripresa parziale del cantiere nell’ottobre 2007, con l’avvio dei lavori relativi al sottovia alla A52; approvazione della perizia di variante da parte del Consiglio di Amministrazione dell’Anas nel dicembre 2007; consegna totale dei lavori lo scorso 10 gennaio; avvio sull’intero lotto delle prime lavorazioni ed attività, relative alla bonifica bellica, all’individuazione ed al rilievo dei sottoservizi, al taglio delle alberature, che si concluderanno entro il 30 giugno 2008), sarà possibile rispettare le seguenti scadenze intermedie e finali:
• 30 settembre 2008: ultimazione del sottovia della A52 Tangenziale Nord di Milano;
• 31 marzo 2009: ultimazione della bretella di Muggiò;
• 31 luglio 2009: ultimazione dello svincolo di Cinisello Balsamo lato est;
• 31 luglio 2010: ultimazione del sottovia tra via Devizzi e via Casignolo, del sottovia tra Caldara e via Matteotti e dello svincolo di Cinisello Balsamo lato ovest;
• 31 maggio 2009: ultimazione della passerella ciclopedonale nel Comune di Cinisello;
• 30 novembre 2010: ultimazione della nuova rotatoria di San Fruttuoso;
• 10 settembre 2011: ultimazione della Galleria di Viale Lombardia.
Per le tre scadenze principali, ovvero l’ultimazione della bretella di Muggiò, l’ultimazione delle opere all’aperto (sottovia tra via Devizzi e via Caldara; svincolo di Cinisello con collegamento all’autostrada A4), e l’ultimazione della Galleria di viale Lombardia, nel caso in cui tali date non vengano rispettate, contrattualmente è prevista per ogni giorno di ritardo una penale dello 0,5 per mille commisurata all`entità delle opere.

“Come ci eravamo impegnati a fare – ha dichiarato il Ministro delle Infrastrutture Antonio Di Pietro – presentiamo oggi il cronoprogramma di lavori attesi da tempo. Fissiamo scadenze precise, che permetteranno a tutti i cittadini di valutare la capacità di centrare gli obiettivi prefissati e dare risposte concrete alla cittadinanza. Ora occorrono la buona volontà e il lavoro di tutti, ciascuno secondo le proprie responsabilità, per far sì che si possano presto aprire al traffico queste opere fondamentali per migliorare la qualità della vita delle tante persone che vivono e lavorano in quest’area”.

“I lavori sono partiti – ha affermato il presidente dell’Anas Pietro Ciucci – e finalmente s’intravede la luce in fondo al tunnel di viale Lombardia. Facendo ricorso ad una modalità innovativa l’Anas si è fatta carico di un ruolo altamente operativo, con l’obiettivo di limitare i disagi agli utenti, anche attraverso una comunicazione capillare e trasparente che dia certezza ai cittadini sulla tempistica dei lavori. Tuttavia siamo consapevoli che i cantieri sono impegnativi e quindi tutti i soggetti interessati (l’impresa esecutrice, l’Anas, la Regione, gli Enti locali, anche le stesse associazioni di utenti e consumatori) sono chiamati alla collaborazione e al dialogo, in modo da rispettare il cronoprogramma ed evitare nuovi ritardi. Sono convinto che è la strada giusta per realizzare finalmente questa importante arteria”.

`Oggi siamo qui – ha sottolineato l’Assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità Raffaele Cattaneo – per rispettare un impegno preso e verificare tutti insieme quali siano i prossimo passi e, soprattutto, condividere le soluzioni alternative che permetteranno di mitigare l`impatto che un intervento importante come quello di Viale Lombardia genera. I cantieri sono necessari per fare le opere, ma questi devono essere in grado di limitare al massimo i disagi per gli utenti e per il territorio che li ospita, soprattutto se situato in una zona nevralgica per la mobilità in Lombardia”.

I lavori in corso riguardano tutte le opere e lavorazioni concernenti la nuova infrastruttura, in particolare:
 la Galleria di viale Lombardia a Monza, lunga circa 2 km, compreso il previsto allungamento di 85 metri;
 il nuovo tracciato del collettore fognario Monza-Desio;
 le opere all’aperto, tra cui: i sottovia tra via Devizzi e via Casignolo e tra Caldara e via Matteotti; il sottovia della A52 Tangenziale Nord di Milano; la bretella di Muggiò; lo svincolo di Cinisello Balsamo con collegamento alla A4; la passerella ciclopedonale sempre nel Comune di Cinisello.

L’investimento complessivo per la realizzazione dei lavori, previsto dall’atto aggiuntivo alla convenzione sottoscritto il 27 novembre 2006, ammonta a 230 milioni di euro, investimento che verrà impegnato anche per l’adeguamento degli impianti tecnologici della galleria.

A seguito della consegna dei lavori, l’impresa Impregilo si è assunta l’impegno di attuare-sotto la supervisione dell’Anas – il piano di comunicazione delle varie fasi di realizzazione dell’opera. L’obiettivo è quello di informare continuativamente e in tempo reale gli utenti della strada e gli abitanti delle zone di Monza, Cinisello Balsamo e Muggiò e limitrofe sull’evoluzione dei cantieri, sulle ripercussioni sul traffico e sui dispositivi di limitazione della circolazione resi necessari dall’esecuzione dei lavori, attraverso tutte le tecnologie possibili: comunicati stampa, brochure informative, newsletter, notiziari radio, pannelli a messaggio variabile, info-messaggi sui telefonini. Sarà pubblicato on line anche un sito dedicato ai lavori (www.statale36.it) sul quale i cittadini, oltre alle notizie sulle limitazioni al traffico, potranno rilevare di persona i progressi dei cantieri.

Monza 28 Gennaio 2008