Tu sei qui

Molise: l’Anas consegna i lavori per il completamento del 2° tronco della strada a scorrimento veloce “Isernia-Castel di Sangro”

Molise: l’Anas consegna i lavori per il completamento del 2° tronco della strada a scorrimento veloce “Isernia-Castel di Sangro”

Domani al via i cantieri nel tratto compreso tra lo svincolo con la strada provinciale 11 e lo svincolo con la strada statale 652 “Fondo Valle Sangro”
Questo pomeriggio, presso la Sala Consiliare del Comune di Rionero Sannitico, l’Anas ha consegnato all’impresa esecutrice, il Consorzio Stabile Infrastrutture, i lavori di completamento del 2° tronco della strada a scorrimento veloce “Isernia-Castel di Sangro”, nel tratto compreso tra lo svincolo con la strada provinciale 11 e lo svincolo con la strada statale 652 “Fondo Valle Sangro”. All’atto amministrativo, propedeutico all’apertura dei cantieri, erano presenti il Ministro delle Infrastrutture Antonio Di Pietro, il Presidente della Regione Molise Michele Angelo Iorio, il Capo Compartimento Anas del Molise Francesco Caporaso e il Sindaco di Rionero Sannitico Orazio Ciummo.

“Lo sblocco di questa importante opera – ha dichiarato il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci – è un altro esempio del forte impegno dell’Anas ad ultimare i lavori fermi da tempo, in accordo con il Ministero delle Infrastrutture. Uno dei compiti principali che si è posto l’attuale management aziendale nei circa 18 mesi di gestione della Società è stato quello di completare gli interventi in corso di costruzione, in modo da non lasciare deperire i cantieri, rendendo utili i tronchi funzionali e valorizzando la rete in esercizio.”.

Il 2° Tronco della Strada a Scorrimento Veloce “Isernia-Castel di Sangro”, della lunghezza complessiva di circa 9 km, costituirà una variante alla strada statale 17 “Dell’Appennino Abruzzese ed Appulo-Sannitico”, dal bivio per Forlì del Sannio allo svincolo con la strada statale 652 “Fondo valle Sangro”, nel territorio del Comune di Rionero Sannitico.

I lavori per la realizzazione del 2° tronco erano stati aggiudicati nel 2005 con appalto integrato, per l’importo contrattuale di circa 22,5 milioni di euro, all’Impresa I.R.A. Costruzioni Generali S.r.l., che non ha eseguito neanche la progettazione esecutiva, a causa di un grave stato di crisi aziendale.

La situazione di stallo dei lavori è stata risolta dall’attuale management dell’Anas, che - nelle more della stipula dell’atto aggiuntivo - ha autorizzato il Consorzio Stabile Infrastrutture, che aveva acquisito il ramo d’azienda denominato “opere pubbliche ed infrastrutture” della precedente società esecutrice, a redigere il progetto esecutivo dell’opera, che poi è stato approvato dal Presidente dell’Anas Ciucci il 9 gennaio 2008. L’atto aggiuntivo è stato stipulato il 20 marzo scorso.

Il cantiere dei lavori sarà operativo a partire da domani 28 marzo.

I nuovi lavori comprendono la realizzazione del tratto stradale compreso tra lo svincolo “Forlì del Sannio” e lo svincolo con la strada statale 652 “Fondo valle Sangro”. Tra le principali opere d’arte figurano lo svincolo per la strada provinciale “Castiglione”, lo svincolo con la strada statale 652 “Fondo valle Sangro”, lo svincolo “Forlì del Sannio”, lo svincolo “Le Vigne” e quello con la strada statale 86.

Il progetto definitivo dell’ultimo tronco, il cosiddetto “Lotto 0”, sarà pronto entro la fine dell’anno e subito dopo sarà messo in appalto, mentre i lavori relativi al 1° Tronco, comprendenti il tratto dal bivio per Miranda allo svincolo “Forlì del Sannio”, sono stati già eseguiti e sono attualmente in esercizio.

L’intervento complessivo in progetto, metterà in comunicazione tra loro le importanti arterie della Fondo Valle Biferno (tramite la strada statale 17 “Appulo Sannitica”), la Fondo Valle Trigno, nonché la strada statale 85 “Venafrana” con la strada statale 652 Fondo Valle Sangro che costituisce una delle più importanti direttrici viarie di collegamento dell’alto Vastese, del Chietino e del Pescarese alla Provincia di Isernia e, più in generale, alla Regione Molise.

Isernia, 27 marzo 2008