Tu sei qui

Molise: l’Anas apre 10 nuovi km della Strada a Scorrimento Veloce Isernia-Castel di Sangro

Molise: l’Anas apre 10 nuovi km della Strada a Scorrimento Veloce Isernia-Castel di Sangro


Oggi l’Anas ha aperto al traffico 10 nuovi km della Strada a Scorrimento Veloce Isernia-Castel di Sangro, alla presenza del Sottosegretario del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Nino Sospiri, del Presidente della Regione Molise Angelo Michele Iorio, del Direttore Centrale Lavori dell’Anas Michele Minenna, del Capo Compartimento del Molise Francesco Caporaso, dell’Assessore ai Lavori Pubblici della Regione Molise Antonio Chieffo e delle autorità locali.

“Il nuovo tratto inaugurato oggi è un’ulteriore dimostrazione dell’impegno dell’Anas per potenziare la rete dei trasporti molisana. Tra il 2002 e il 2005, la Società delle Strade ha finanziato oltre 260 milioni di euro per la realizzazione di grandi opere in Molise, tra le quali figurano la Variante di Venafro e la Variante di Bonefro”, ha dichiarato il Direttore Centrale Lavori dell’Anas Michele Minenna.

Il nuovo tronco della SSV Isernia-Castel di Sangro, che ha avuto un costo complessivo di circa 59,5 milioni di euro, inizia dallo svincolo di Miranda con la SP 21 e termina presso lo svincolo di Forlì del Sannio con la SP 11.
Il collegamento Isernia-Castel di Sangro consente di dimezzare i tempi di percorrenza tra le aree interne del Molise e quelle del basso Abruzzo e costituisce un’alternativa di percorso verso Chieti e Pescara, con notevoli prospettive di sviluppo economico-sociale. Inoltre consente un rapido e sicuro collegamento fra la rete stradale regionale e il corridoio viario adriatico, costituito dalla Statale 16 “Adriatica” e dalla autostrada A14. Questa nuova connessione favorirà sensibilmente lo sviluppo delle relazioni commerciali delle aree dell’Alto Molise, e più in generale del versante orientale della Campania, con le tutte quelle aree ad alto tasso di sviluppo economico dell’Italia nord-orientale e soprattutto dell’Europa.

Importante è stata anche la collaborazione dell’Enel. Per l'illuminazione delle gallerie dell’arteria, l'Enel - Zona Isernia ha realizzato e attivato 4 forniture di energia elettrica a media tensione, dislocate in 4 ubicazioni diverse, per un totale di potenza impegnata pari a 960 kW. L'area interessata dall'intervento è impervia, non elettrificata e di difficile accessibilità, per cui è stato necessario realizzare ben 4,2 km di linea aerea a media tensione con isolatori sospesi nei Comuni di Isernia, Miranda, Forli del Sannio e Roccasicura. I tempi sono stati da record ed in linea con le esigenze dell'Anas e dei Comuni interessati all'utilizzo di questa importante via di collegamento tra Abruzzo e Molise. Tra la richiesta di fornitura e la loro attivazione è passato meno di un anno.

L’Anas ha anche fatto il punto sugli investimenti in corso in Molise. Negli ultimi 2 anni l’Anas ha finanziato e realizzato opere di manutenzione ordinaria e straordinaria delle strade molisane per 65 milioni di euro, riservando rilevanti risorse al miglioramento delle condizioni di sicurezza, al ripristino delle opere d’arte ed al generale incremento dei livelli di servizio. Sul fronte delle nuove opere sono state aperte al traffico infrastrutture da tempo attese come la Variante di Termoli e la Variante di Frana Covatta, è di prossima inaugurazione la Variante di Bonefro e sono iniziati i lavori della Variante di Riccia e di Venafro. L’Accordo Quadro di Programma, stipulato dall’Anas con la Regione Molise nel dicembre 2003 per oltre 182 milioni di euro, è stato quasi totalmente attuato. Nell’ultimo Contratto di Programma Triennale Anas 2003-2005 l’Anas ha previsto, tra l’altro, gli interventi di completamento del II tronco della Isernia-Castel di Sangro, l’ammodernamento di parte della Statale 87 e la ricostruzione del Viadotto Ingotte, che consentirà il ripristino del collegamento tra la Statale 647 e Campobasso, per un importo complessivo di 230 milioni di euro. Nell’ambito di tale Programma sono stati inoltre finanziati 18 milioni di euro per l’adeguamento degli impianti di illuminazione e della segnaletica di tutte le gallerie con particolare attenzione per quelle ricadenti sulla Statale 650 “Trignina”.
Infine, nel Contratto di Programma Decennale dell’Anas 2003-2012, al Molise sono stati riservati circa 692 milioni di euro per interventi di ammodernamento di tutte le statali, e 500 milioni di euro per gli interventi di consolidamento e adeguamento strutturale della Statale 650 “Trignina” nei tratti molisani e abruzzesi.

Isernia, 1° giugno 2005