Tu sei qui

MOLISE, ANAS: IN FASE DI ULTIMAZIONE LA PRIMA PARTE DELLE VERIFICHE SULLA STRADA STATALE 647 “FONDO VALLE DEL BIFERNO”

Molise, Campobasso,

MOLISE, ANAS: IN FASE DI ULTIMAZIONE LA PRIMA PARTE DELLE VERIFICHE SULLA STRADA STATALE 647 “FONDO VALLE DEL BIFERNO”

icone_comunicati_monitoraggio
  •         a seguito delle scosse di terremoto del 16 agosto scorso, si lavora senza sosta con l’obiettivo di ripristinare la viabilità, in piena sicurezza, il prima possibile

 

Campobasso, 23 agosto 2018

 

Si avvia alla conclusione la prima parte delle verifiche condotte da Anas sulla strada statale 647 “Fondo Valle del Biferno”, interdetta al transito tra il km 47,600 ed il km 63,400 – in via precauzionale – dalla notte del 17 agosto, a seguito delle scosse di terremoto in Molise.

 

L’Azienda, in coordinamento costante con Prefettura ed Enti Locali, ha ispezionato la quasi totalità dell’infrastruttura, in particolare le opere d’arte, eseguendo anche rilievi di dettaglio, con strumentazioni specialistiche.

 

Attualmente, oltre all’ultimazione dei rilievi, sono in fase di elaborazione e di confronto i dati già raccolti.

 

Nella giornata di ieri, inoltre, Anas ha avviato i lavori di ripristino della pavimentazione in corrispondenza del viadotto Valle Cupa I, al km 54,400, che si stanno ultimando quest’oggi anche con il rifacimento della segnaletica orizzontale e verticale lungo l’intera tratta, allo scopo di ripristinare i danni (tra i quali crepe ed avvallamenti) causati sul piano viabile dal terremoto; tali attività sono propedeutiche alla riapertura della tratta stradale.

 

Nella mattinata di domani, infatti, si terrà una riunione presso la Prefettura di Campobasso – nell’ambito del Centro Coordinamento Soccorsi istituito presso l’Ufficio Territoriale del Governo – durante la quale Anas illustrerà ai partecipanti (Enti Locali, Forze dell’Ordine etc.) gli esiti delle verifiche condotte, allo scopo di condividere le modalità di riapertura della tratta di SS647.  

 

Anche a seguito della messa in esercizio della tratta stradale, proseguiranno le verifiche da parte di Anas (che comunque non attengono alla stabilità delle opere d’arte) e la consueta sorveglianza della infrastruttura, maggiormente attenzionata dopo gli eventi sismici.

 

Nel contempo Anas – su disposizione del CCS – allo scopo di agevolare la viabilità locale, in particolare del Comune di Guardialfiera, si è resa disponibile ad effettuare un intervento sulla strada provinciale 73/b (cosiddetta ex ‘Bifernina’), consistito nello sfalcio dell’erba e nell’allargamento della sede stradale, in supporto alla Provincia ed al Comune che hanno eseguito opere di pavimentazione ed altri interventi finalizzati ad una migliore fruibilità di questa ulteriore viabilità.

 

Anas, società del Gruppo FS Italiane, raccomanda prudenza nella guida e ricorda che l`evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile sul sito web www.stradeanas.it oppure su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all`applicazione “VAI” di Anas, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Inoltre si ricorda che il servizio clienti "Pronto Anas" è raggiungibile chiamando il numero verde gratuito, 800 841 148.